Home » OMG! Science!

Buon compleanno, Oh my god! Science!

Sembrano passate solo poche settimane da quel giorno in cui quattro biotecnologi si sono ritrovati attorno a un tavolo, in un pub vicino alla loro vecchia università, per ricordare insieme i bei tempi andati. Metà di loro non faceva più ricerca da un pezzo; l’altra metà sì, e questi ultimi erano divisi in modo equo: uno in Italia, a lottare contro i disagi quotidiani della ricerca pubblica; l’altro sarebbe partito di lì a poco per “conquistare” un’altra nazione europea, dove avrebbe diretto un laboratorio tutto suo.

I quattro amici avevano scelto di sicuro quattro strade diverse per le loro vite, ma c’era un binario sul quale (l’avevano appena scoperto) correvano volentieri insieme: quello del raccontare la scienza, con tutta la passione di cui erano capaci. Il progetto, davanti a quei cocktail, prese il nome di “sex on the beach”. Una specie di Progetto Manhattan in salsa biotech. Poi, appena tornarono sobri, si decisero a chiamarlo Oh my god! Science!.

E’ già passato un anno da quando è iniziata l’avventura di questo sito. Un anno può sembrare molto, o molto poco, a seconda dei punti di vista.
Noi in quest’anno abbiamo scritto 137 articoli, coinvolto 8 nuovi autori oltre ai 4 originari, ricevuto 644 commenti solo sul blog (senza contare quelli sulla pagina Facebook). Abbiamo visto crescere il numero dei nostri fan da 4 (noi stessi) a 598, creato più di 1.300 tag per gli articoli, e abbiamo incontrato i nostri lettori di persona, alla Fiera di Novegro, stringendo amicizie e collaborazioni importanti. Il tutto senza alcun appoggio economico, ma scrivendo e lavorando agli articoli nei ritagli di tempo, sul tram, a lavoro o a scuola, sotto la doccia o nel dormiveglia. E se la lista delle cose fatte è lunga, quella delle cose che vogliamo realizzare in futuro lo è ancora di più.

Tutto questo per dirvi GRAZIE, cari lettori, per aver creduto in noi. Per averci scritto, confortato, sostenuto, appoggiato, e soprattutto, per averci letto e averci consigliato agli amici. Se un giorno la nostra opera di divulgazione cambierà in meglio anche solo una vita, se creerà anche solo un appassionato in più di quella meravigliosa avventura della vita che è la scienza, ne sarà assolutamente valsa la pena.
Tutto questo per dirvi, insomma, che OMg!Science! è pazzo di gioia per quello che avete fatto. Che OMg!Science! siete un po’ tutti voi. E che abbiamo bisogno ci rimaniate accanto, perché la strada da fare insieme è davvero lunga.

 

gli OMGSers fondatori
Giovanni Argento, Piermatteo Barambani, Pepito Sbazzeguti, Sebastiano Balducci

Tag:, , , , , , , , ,

Scritto da Giovanni Argento Pubblicato il 4 giugno 2012

 

Se ti é piaciuto questo articolo, rimani aggiornato:
seguici anche su Facebook!

Un commento »

  • Loredana Sansone dice:

    Bella!