Home » Come funziona?

Un assaggio di vino lunare: appuntamento a Milano con il CICAP

* ATTENZIONE! l’appuntamento è stato rimandato. Maggiori dettagli in fondo al post *

 

Del CICAP adoro il fatto che utilizzi il metodo scientifico sulle cose di tutti i giorni. Ad esempio questo: è vero che la qualità del vino viene influenzata dalle fasi lunari? Oppure è tutta una bufala, come succede con la gravidanza e la Luna?
Il confine tra credenza popolare e scienza verrà tracciato a Milano (almeno sulla questione del vino) domenica 23 settembre 2012, alle ore 16.00.
Per i dettagli vi lascio alla spiegazione degli amici del CICAP Lombardia, che riporto qui sotto, una fonte inesauribile di iniziative di questo tipo.

 

Ristorante JPEG

Corso Italia, 22
Milano, MM3 Missori
Tel. +39 02 89092280

Assaggio di “Vino Lunare”
un esperimento eno-scientifico

Le fasi lunari hanno influenza sulla vinificazione? E’ vero che il vino per essere migliore va imbottigliato in luna crescente? E che è meglio travasarlo in luna piena? O sono solo credenze popolari senza alcun fondamento scientifico?

Il CICAP Lombardia ha deciso di indagare e svelare il mistero con i metodi della scienza. Sono stati preparati 40 litri di vino, divisi in quattro gruppi, per ciascuno dei quali è stata seguita in maniera rigorosa la preparazione seguendo le quattro principali fasi lunari. Sono state condotte delle analisi chimiche e il prossimo 23 settembre, in un evento pubblico, i vini verranno sottoposti ad assaggiatori professionisti ed esperti del settore.

La valutazione sarà condotta come un esperimento scientifico “in doppio cieco”, in cui nessuno dei presenti saprà, fino alla fine, quale vino viene assaggiato.

L’esperimento si svolgerà domenica 23 settembre, a partire dalle ore 16.00, presso il Bar Ristorante JPEG in Corso Italia 22 a Milano (zona centro, MM3 Missori – tel. 02-89092280 – http://www.jpegmilano.it/).

Al termine dell’esperimento verranno resi noti gli esiti delle analisi chimiche e i risultati preliminari del test.

L’iniziativa tra le ore 16 e le ore 18 è riservata agli enologi e ai soci CICAP.

Al termine, dalle ore 18.00, tutto il pubblico potrà prendere parte a una degustazione di vini (inclusi quelli utilizzati nell’esperimento), intrattenersi con i soci del CICAP e discutere delle influenze lunari.

Per ulteriori informazioni, invitiamo a prendere contatto con il CICAP, ai numeri 320 655 9719 (Luca) o 328 453 6787 (Francesco).

 

[via CICAP Lombardia]

 

ATTENZIONE!

Il CICAP Lombardia annuncia, con suo vivo rammarico, che per cause estranee alla propria volontà (l’improvvisa indisponibilità della maggior parte degli esperti contattati e inizialmente resisi disponibili) l’esperimento di valutazione di vino previsto per domenica 23 settembre alle ore 16 deve essere rimandato.
Rimane confermata invece la serata conviviale e di assaggio per tutti gli interessati, che ricordiamo si svolgerà presso il Bar Ristorante JPEG in corso Italia 22 a Milano a partire dalle ore 18.

 

Tag:, , , , , , ,

Scritto da Giovanni Argento Pubblicato il 10 settembre 2012

 

Se ti é piaciuto questo articolo, rimani aggiornato:
seguici anche su Facebook!

Un commento »

  • CICAP Lombardia dice:

    Grazie per la pubblicazione. Vi aspettiamo!