Home » Stampa cattiva

Siamo fatti della stessa materia di cui siamo fatti

Ecco il contenuto del genoma secondo Tuttoscienze, inserto scientifico (?) pubblicato oggi da La Stampa:

Non ci sono solo geni, RNA messaggeri e proteine tradotte da questi ultimi [...]“. Ovvero, dice la giornalista, il genoma non è fatto solo dal genoma (!), ma anche da cose completamente diverse, come i ‘messaggi’ con le istruzioni per produrre le proteine (l’RNA messaggero) e le proteine stesse (che rispetto ai geni non stanno nemmeno nella stessa zona della cellula, a ben vedere).

La cosa bella è che l’errore non è nascosto nell’articolo, ma è proprio nelle prime righe, in bella vista. Per fare un po’ di chiarezza, il genoma “indica la totalità del materiale genetico di un organismo”, quindi è solo DNA*, mentre le proteine vengono prodotte a partire dai geni (per mezzo dell’RNA messaggero) e fanno parte del proteoma. Voi direte: sì, ma mica tutti possono sapere queste cose. Buona domanda. Però Tuttoscienze parla spesso di proteoma, ad esempio nell’articolo “Come starai domani? Te lo dice la biologia predittiva“. Quindi non è che può dimenticarsi cos’è, una volta che ne scrive più di 2 o 3 volte.

Dopotutto l’articolo di Tuttoscienze pubblicato oggi non è che nomina il genoma così, tanto per fare un esempio; è un articolo proprio sulla genetica, e quindi si suppone che chi l’ha scritto si sia documentato un minimo. Possibile che ci sia un errore così enorme già nelle prime righe? Inoltre, non stiamo parlando dell’Eco di Paperopoli. Si suppone che un giornale che si chiama Tuttoscienze di scienza ne sappia qualcosa. Evidentemente non è così.

L’articolo di oggi, nelle righe successive, continua dicendo che “il DNA è fatto anche da molecole di RNA [...]“, il che peggiora ulteriormente le cose. Il DNA è una cosa, l’RNA un’altra; come può l’uno essere fatto da molecole dell’altro? La cosa non è nemmeno logica: è come se la buccia di una banana fosse fatta anche da pezzi di polpa.

Insomma: di errori così sui media se ne trovano ogni giorno (la sezione stampa cattiva ne è la prova lampante). Ad una persona poco esperta non saltano facilmente all’occhio, è vero; ma io penso che questi errori siano l’indice di una trascuratezza e di una scarza attenzione, e che queste siano molto pericolose. Perché non possiamo sapere che la prossima notizia, magari di politica, economia, spettacoli o altro, sia davvero esatta. Come possiamo fidarci di qualcuno che, se ci comunica qualcosa, fa continuamente errori e a volte dice consapevoli bugie?

 

 

* Ovviamente, per alcuni virus composti da solo RNA, ad esempio i retrovirus, il genoma è composto da RNA e non da DNA. Ma sono casi particolari.

 

Qui c’è un’immagine più completa dell’articolo in questione (non ho trovato una versione digitale).

Tag:, , , , , , , , ,

Scritto da Giovanni Argento Pubblicato il 12 settembre 2012

 

Se ti é piaciuto questo articolo, rimani aggiornato:
seguici anche su Facebook!

Un commento »