Home » Stampa cattiva

Il limone miracoloso, atto secondo: i calcoli tornano, e ritornano

questa limonata è stata spremuta da www.freedigitalphotos.net

Al Corriere sanno far bene i loro calcoli.
Vi ricordate la saga delle cinquanta sfumature di giornalismo? No? Vi faccio un riassunto stringato.
Il 4 ottobre 2012 l’Huffington Post scrive che il succo di limone fa bene ai calcoli, e li previene. Scrive la stessa cosa anche il Corriere della Sera sulle pagine di Bergamo, facendo un po’ di pasticci tra conflitti di interesse e dando per scontato che lo studio scientifico fosse concluso. Invece era appena stato avviato: una differenza abissale, perché si sono confuse le premesse dello studio con i risultati. Tradotto: si voleva capire SE il limone fa bene contro i calcoli, e molti giornali hanno concluso che quella era una verità già accertata.
Nel raccontare del limone e dei calcoli si era distinto solo un giornale, l’Eco di Bergamo, che spiegava benissimo – con tutti i se e i ma del caso – i dettagli dello studio e le indagini che sarebbero state fatte nel futuro.

Stranezza nella stranezza, il Corriere non ha scritto solo una volta del limone e dei calcoli: ne ha fatte ben due versioni online e una cartacea (tre articoli per uno studio scientifico non ancora concluso, e sulla stessa testata: penso sia un record). Non ci è dato sapere se tutto questo è stato fatto proprio perché uno dei ricercatori coinvolti nella ricerca è Giuseppe Remuzzi, un validissimo scienziato (lo penso davvero) che tra l’altro scrive editoriali proprio sul Corriere.

Bene, questi sono i fatti finora.
Adesso, immaginate il mio stupore nel leggere il Corriere della Sera, domenica mattina, e trovare questo articolo:

Riassumendo: a distanza di un mese un giornale che ha già scritto TRE VOLTE lo stesso articolo sui limoni e sui calcoli ne parla di nuovo. Lo studio è sponsorizzato da un consorzio che tutela i limoni; nello studio partecipa uno scienziato che è anche editorialista del Corriere; lo studio, quando è stato presentato al pubblico ad ottobre, aveva come moderatore un giornalista del Corriere.

No, seriamente, ma vi viene ancora voglia di credere a quello che c’è scritto sui quotidiani?

 

Tag:, , , ,

Scritto da Giovanni Argento Pubblicato il 13 novembre 2012

 

Se ti é piaciuto questo articolo, rimani aggiornato:
seguici anche su Facebook!

Commenti chiusi.