Home » OMGSelection

Un meteorite è caduto in Russia. Quasi mille i feriti

(l’articolo è stato aggiornato dopo la pubblicazione iniziale)

Secondo quanto riferisce il Ministero dell’Interno russo (come riportato da diverse testate internazionali) un meteorite è caduto nella regione di Cheliabynsk, sui monti Urali. L’impatto ha frantumato vetri e cristalli, che hanno ferito quasi mille persone (di cui almeno tre in modo grave).
Sul Corriere c’è un video in cui si vede chiaramente il meteorite solcare i cieli.
Lo vedete qui sotto: personalmente, il tutto è piuttosto impressionante, soprattutto il boato dovuto all’impatto.

Secondo il Corriere, che ha intervistato il presidente dell’Istituto Nazionale di Astrofisica Giovanni Bignami, “E’ rarissimo che un meteorite come questo provochi feriti, questa volta purtroppo è successo. Sarebbe interessante capire la traiettoria di questo meteorite, potrebbe essere passato per pochi secondi anche sull’Italia, ed essere stato visibile come scia infuocata”. Questo meteorite, in ogni caso, non c’entra nulla con l’asteroide che sfiorerà la Terra nelle prossime ore.

Il Post riporta che ogni anno sulla Terra cadono circa 40mila tonnellate di rocce spaziali, ma raramente ce ne rendiamo conto perché di solito si tratta di meteore alquanto piccole che si polverizzano durante il loro impatto ad alta velocità con l’atmosfera. Eventi come quello di oggi in Russia, con una meteora di maggiori dimensioni, si verificano in media ogni dieci anni, ma in aree non abitate o sugli oceani e quindi non creano danni immediatamente apprezzabili.

 

update delle 12.59 (dall’ANSA)
Secondo l’Accademia delle Scienze russa, la massa del meteorite era di circa 10 tonnellate: è entrato nell’atmosfera alla velocità di 15-20 km al secondo, e si è distrutto all’altezza di 30-50 km. Tre schegge sono già state individuate, annuncia il ministero degli Interni, nei distretti circostanti di Chebarkul e di Zlatust.

update delle 15.09 (dal Corriere online)
COLPITE SEI CITTÀ – L’onda d’urto ha investito un’ampia zona, che è stata solcata da una scia di fumo bianco lasciata dal bolide che, in apparenza, segue una direzione da ovest verso est. I vetri di numerosi edifici si sono infranti (la superficie totale dei vetri rotti è di 100 mila metri quadri, scondo fonti dell’amministrazione di Chelyabinsk), ferendo quasi mille persone.

Tag:, , , , ,

Scritto da Giovanni Argento Pubblicato il 15 febbraio 2013

 

Se ti é piaciuto questo articolo, rimani aggiornato:
seguici anche su Facebook!

Un commento »

  • zio dice:

    nn centra nulla… ma casualmente cade anche a cuba stesso giorno