Home » Stampa cattiva

Il ‘fratello minore’ della Terra. Così simili, così diversi…

I giornalisti (non gli astronomi, ma i giornalisti!) hanno scoperto un pianeta ‘fratello minore della Terra’.

La somiglianza“, scrive il brillante articolo, “si riduce pero’ alle dimensioni: il pianeta [...] ha temperature superficiali fino a 600 gradi, e’ quasi privo di atmosfera e ruota rapidamente intorno alla sua stella (il suo anno dura appena 1,4 giorni terrestri). Il pianeta si chiama UCF-1.01 e il suo diametro e’ due terzi di quello della Terra“.

In pratica, non solo questo pianetino non c’entra proprio per nulla con la nostra Terra (e quindi perché sono ‘fratelli’?); ma pure le dimensioni – che dovrebbero essere l’unica cosa che li fa somigliare, stando all’articolo – sono completamente diverse, visto che “il suo diametro e’ due terzi di quello della Terra“. Il diametro del nostro pianeta è circa 12 mila chilometri: non vorrete mica dirmi che ha “più o meno le stesse dimensioni” di una palla con 8 mila chilometri di diametro, ovvero con ben 4 mila chilometri in meno.

Stampa cattiva!

 

Tag:, , , , , ,

Scritto da Giovanni Argento Pubblicato il 23 luglio 2012

 

Se ti é piaciuto questo articolo, rimani aggiornato:
seguici anche su Facebook!

2 Commenti »

  • Supercapra dice:

    pero il fatto che riescano a rilevare pianeti extra-solari sempre più piccoli non è che una buona notizia, aumentano le chance di trovare finalmente il posto ideale per la mia nuova casa-vacanze.

  • Dario dice:

    Siamo alle solite … E chissà quante notizie non scientifiche sono date allo stesso modo e non ce ne accorgiamo… Così il giornalista lo saprei fare anch’io! Si guadagna bene? Dario