Come insultare con stile e con un pizzico di scienza. E comunque le giraffe puzzano

le giraffe si annusano da un metro. (dieci punti a chi capisce la battuta)
Vi capiterà di certo, ogni tanto, di dover insultare qualcuno. Magari vi scappa, non volevate, ma del resto siamo umani: può succedere.
Ecco, quando sarete preda dei vostri istinti più bassi potrete lasciarvi andare a questi due insulti “scientifici”, altrettanto validi di quelli tradizionali, ma che nel frattempo vi faranno fare un figurone con chi vi ascolta (se siete fortunati, anche con il malcapitato che state insultando).
INSULTO n. 1 – “Brutto pezzo di indolo!“
INSULTO n. 2 -”Puzzi come una giraffa!“
Questi due insulti, a ben guardare, sono tra loro correlati e nascondono una storia affasciante.
Dovete sapere che le giraffe hanno un’arma di difesa potentissima: il loro pestilenziale odore. Pare che lo si possa avvertire a 250 metri di distanza, e che i primi esploratori che scoprirono questo animale dal collo lungo lo descrissero come “un alveare di miele d’erica a settembre” (il che ci porta ad un’ulteriore scoperta: anche l’erica puzza. La pianta, non la vostra vicina di casa).
Ora, a livello chimico questo odore caratteristico delle giraffe è provocato dall’indolo, un composto aromatico (senza entrar troppo nei dettagli, “aromatico” significa che è volatile, ovvero che si diffonde nell’aria). Sapete dove altro si trova l’indolo? Nella cacca: l’odore delle feci è causato proprio da questa molecola.
Va da sé, se le deduzioni non ci ingannano, che le giraffe puzzano di… cacca. In modo molto intenso.
Tutto questo spiega i due insulti qui sopra, ma non spiega affatto il motivo per cui le giraffe femmina siano morbosamente attratte da questo odore: i maschi pieni di indolo le fanno andare fuori di testa.
Peraltro, questo composto chimico (oltre ad essere afrodisiaco, per quelle feticiste di giraffe) funziona anche da antiparassitario, antibatterico e antimicotico: in pratica è in grado di uccidere microbi, funghi e parassiti che cercano di penetrare la pelle dell’animale.
Insomma, per una giraffa puzzare significa essere pulita, in salute e arrapante.
Un’altra prova della validità del concetto di relatività, direi.
Tag:arrapante, cacca, composto aromatico, feticiste, giraffa, indolo, insulti, puzza, volatile
seguici anche su Facebook!
Ahahahahahah! Natura geniale… :-D