Home » Storie curiose

Aiuta la ricerca: non vogliamo soldi, ma il tuo NO!

Sta per iniziare un programma di finanziamenti top-level dell’Unione Europea: dindini che andranno a tutti i ricercatori meritevoli d’Europa (tipo ad esempio non come coi FIRB e coi PRIN – ogni riferimento a cose e persone è puramente intenzionale). Dindini che verranno allocati dal 2014 al 2020, e serviranno a fare ricerca.

Cosa vuol dire fare ricerca? Non vuol dire fare soldi e non vuol dire avere una ricaduta immediata (per questo molte persone storcono il naso e pensano “ma sarà proprio necessario?”). Ricerca vuol dire iniziare 100 progetti, per scoprire dopo 10 anni che 99 progetti non hanno portato a nulla ma uno ha prodotto qualcosa destinato a rivoluzionare la vita di tutti.

Questi fondi li vogliono ridurre.

Non ne avete già sprecati abbastanza? Fonte immagine: www.albanesi.it e almeno altri 89 siti.

Beh, non so se li vogliono ridurre per finanziare delle rotonde, delle feste in maschera, degli aerei da pace (nessuno più fa la guerra, tutti portano la pace), un corso di portoghese per Scilipoti, gli iPad dei consiglieri comunali, i rimborsi finti degli europarlamentari o altri argomenti carnevaleschi di antipolitica. Il fatto è che  con tutti i soldi che buttano dalla finestra, proprio gli unici soldi utili devono tagliare?

Allora andate tutti a questo indirizzo e riempiteli di…. vostre opinioni! Qualsiasi esse siano. E diffondete questo messaggio: non vi costa nulla e lo fate anche per voi!

 

Piermatteo

 

Questa è la mail integrale che mi è arrivata questa mattina: la pubblico perchè non aveva disclaimer di nessun tipo (peraltro, contiene un invito alla diffusione…)

 

A tutti i Professori e Ricercatori dell’Universita’ XYZ

Ai Responsabili Amministrativi dei Dipartimenti

 

Gent.mi,

in queste settimane si sta definendo il budget europeo da destinare ai finanziamenti alla ricerca per il periodo 2014-2020 (HORIZON2020).

In particolare il prossimo 21 e 22 novembre si riuniranno i Capi di Stato e di Governo per discutere della posizione degli Stati Membri.

La proposta della Commissione Europea per la realizzazione di HORIZON2020 è di circa 80 miliardi di euro, ma la cifra potrebbe essere ridotta su richiesta di alcuni Stati Membri.

 

A questo proposito segnaliamo una importante iniziativa organizzata da ISE (Initiative for Science in Europe) e YAE (Young Academy of Europe) in cui si invita, non solo la Comunità Scientifica, ma anche i cittadini ad esprimere un parere contro la riduzione dello stanziamento.

Il testo della petizione è disponibile al link http://no-cuts-on-research.eu/.

 

Tag:, , , , , , , ,

Scritto da Piermatteo Barambani Pubblicato il 8 novembre 2012

 

Se ti é piaciuto questo articolo, rimani aggiornato:
seguici anche su Facebook!

Commenti chiusi.