Home » OMGSelection

Le tre leggi della robotica, e l’intelligenza umana

indexUna volta ho incontrato un tizio, ingegnere robotico o qualcosa del genere: eravamo a una conferenza sulla robotica (appunto), e lui era lì per rispondere ad alcune domande dei più curiosi. “Non mi verrete mica a chiedere delle Leggi della Robotica! Quelle sono tutte fesserie” è stata la prima cosa che ha detto, ancora prima di pronunciare il suo nome.

Le tre Leggi della Robotica le ha inventate Isaac Asimov, scienzato e tra i migliori scrittori di fantascienza mai esistiti (1). Nei suoi libri sui robot positronici, gli automi erano programmati per rispettare inderogabilmente queste tre leggi (le traduzioni sono mie, perdonatemi in anticipo):

First Law: A robot may not injure a human being, or, through inaction, allow a human being to come to harm. (Un robot non deve mai arrecare danno a un umano o, rinunciando ad agire, permettere che si arrechi danno a un umano)

Second Law: A robot must obey the orders given it by human beings except where such orders would conflict with the First Law. (Un robot deve obbedire agli ordini che gli vengono impartiti dagli esseri umani, eccetto quando questi ordini entrano in conflitto con la Prima Legge).

Third Law: A robot must protect its own existence as long as such protection does not conflict with the First or Second Law. (Un robot deve proteggere la sua stessa esistenza, fintanto che questo non entri in conflitto con la Prima o con la Seconda Legge).

Io trovo che le tre Leggi della Robotica siano bellissime. Primo, perché sono ricorsive, e cioè si concatenano l’una all’altra, con continui rimandi all’una o all’altra legge: in altre parole, somigliano a quei programmi creati per dare istruzioni a una macchina (e, appunto, ad un robot). Secondo, perché le trovo perfettamente sensate: non riesco ad immaginare che esista qualcosa di migliore a queste tre prime leggi, se i robot della fantascienza dovessero mai esistere e convivere con noi. Terzo, mi piacciono perché se tutto quello che ho scritto è vero, quell’ingegnere robotico che ho incontrato è almeno un po’ fesso, e forse non ama abbastanza il suo lavoro, e la fantascienza.
Del resto, la fantascienza (soprattutto quella di Asimov) non sarebbe così affascinante, se non fosse così intimamente connessa con la scienza…
In ogni caso, gustiamoci le tre leggi della Robotica raccontate da Asimov in persona, in un filmato d’epoca.

note
(1) Non è la mia personale opinione: è proprio così.

Tag:, , , , ,

Scritto da Giovanni Argento Pubblicato il 3 ottobre 2013

 

Se ti é piaciuto questo articolo, rimani aggiornato:
seguici anche su Facebook!

Commenti chiusi.