Dare retta ai giornali che parlano di scienza? L’idea mi ha solo sfiorato
Che i giornalisti scrivano bene di scienza? Devo ammetterlo, l’idea mi ha sfiorato.
A 15 milioni di chilometri di distanza.
Secondo Repubblica, infatti, è proprio questa la distanza alla quale il nostro amato pianeta è stato SFIORATO da un asteroide. Poteva essere una strage, probabilmente.
Per essere chiari, la distanza tra la Terra e la Luna è di 384 mila km, ovvero 39 volte più piccola. E, facendo un rapido controllo, 15 milioni di chilometri sono poco meno del doppio della distanza tra la Terra e il pianeta Venere*.
Qual è la prossima mossa, Repubblica? Tracce di vita intelligente nelle redazioni dei giornali?
* Secondo Wikipedia, la distanza media di Venere dal Sole è di 108 milioni di chilometri. La distanza media della Terra dal sole è 148-150 milioni di chilometri; per sottrazione, quindi, l’ipotetica distanza tra Venere e Terra è di circa 40 milioni di chilometri. Dico ipotetica perché, ovviamente, parliamo di pianeti che ruotano ciascuno per i fatti loro (in traiettorie peraltro ellittiche), e non è che siano sempre lì in posa a farsi fotografare :)
p.s. Se avete voglia, potete leggere la storia completa di Apophis e di come un giorno distruggerà la Terra (con probabilità di 1 su 250.000). Sarà nel 2036, quindi abbiamo tempo per vedere come va a finire The Walking Dead.
Tag:Apophis, asteroide, astronomia, dalla Terra alla Luna, Repubblica, The Walking Dead
seguici anche su Facebook!