Home » Archivio

Articoli nella categoria Come funziona?

Come funziona? »

[ 7 ott 2013 | Un commento ]
Colesterolo buono e colesterolo cattivo: questo cane sembra non aver prestato attenzione all'articolo che abbiamo pubblicato sul colesterolo su OMGS. Fonte foto: Haisentito.it

Se vi siete persi la prima parte, correte subito a leggerla!
Ok: ci siamo strafogati di sugna rifritta, abbiamo invaso il nostro sangue di chilomicroni che, fortunatamente, sono stati mangiucchiati dai tessuti periferici ed infine sono stati tolti di mezzo da fegato. Siamo satolli, ed il nostro plasma è tornato ad essere giallino e trasparente (per i dettagli su quanto è successo, qui). Ma il nostro fegato è pronto per essere trasformato in patè: come farà a disfarsi dei gamberetti con la maionese di cui si è riempito per salvarci?
I lipidi …

Come funziona? »

[ 1 ott 2013 | Un commento ]
homer-cholesterol

Abbiamo tutti un’infarinatura del fatto che nel nostro sangue girano due tipi di colesterolo: uno (il colesterolo LDL) ridurrà la nostra aorta e le nostre coronarie come le tubature del lavandino di una casa di studenti che vuotano nello scarico la pasta avanzata la sera prima, l’altro (il colesterolo HDL) agisce come l’idraulico liquido, rimuovendo dalla parete arteriosa la robaccia che si è depositata.
Ma che cosa sono in realtà HDL e LDL? Esistono davvero tipi diversi di colesterolo? Ma che roba è il colesterolo? HDL e LDL sono davvero come …

Come funziona? »

[ 17 giu 2013 | Commenti disabilitati ]
images

Cari amici pro oppure contro i principi dell’omeopatia, OMg!Science! oggi vi presenta un pezzo di vera e propria ricerca scientifica, condotta per voi e pubblicata in esclusiva qui sul nostro blog!
Ciò che leggerete e vedrete nelle prossime righe (e nel filmato più in basso) è uno studio di dinamica molecolare di un campione di acqua, in cui è immerso uno ione potassio (le molecole d’acqua sono colorate in bianco e rosso, lo ione potassio è rappresentato come una pallina verde). Come saprete, tanti integratori alimentari contengono …

Come funziona? »

[ 29 mag 2013 | Commenti disabilitati ]
events per crossing

Fabiola Gianotti (probabilmente l’italiana più famosa al mondo e meno famosa tra gli italiani, dato che dopo Obama il Time ha pensato bene di dedicarle una copertina), è venuta in quel del Dipartimento di Fisica di via Celoria, a Milano, per raccontare ad un sacco di persone stipate in un’aula dal clima tropicale qualcosa del suo lavoro a CERN. Me incluso.

Non solo l’LHC funziona bene: funziona sempre meglio!

 
Questo non è un post sul bosone di Higgs (o meglio, lo è solo marginalmente). Immagino che a tutti arrivi Google a casa, …

Come funziona? »

[ 9 mag 2013 | 2 Commenti ]
Uuuh! E che sarà mai?

Nella nostra ultima visita in laboratorio, abbiamo estratto DNA da un pezzo di tessuto. Oggi invece questo DNA lo utilizzeremo praticamente per effettuare degli esperimenti! Siete pronti?
Le cose che ci può raccontare il DNA sono tantissime: non posso esaurirle in un post e nemmeno in un libro. Stavolta ci faremo raccontare dal DNA qualcosa sul suo contenuto utilizzando una tecnica chiamata PCR (reazione a catena della polimerasi). Questo però non è un post sulla PCR (sulla quale potete documentarvi su Molecularlab). In sintesi, vi basti sapere che
- La PCR sfrutta …

Come funziona? »

[ 23 apr 2013 | 2 Commenti ]
Ringraziamo gli amici di A favore della sperimentazione animale, che ci dilettano sempre con queste piacevoli chicche!

Al solo nominare le parole “sperimentazione animale” (mal conosciuta come “vivisezione”), tutti corrono subito con la mente ai Beagle imprigionati negli allevamenti che subiscono inutili sevizie.
Già il nostro Piermatteo a suo tempo si era cimentato nell’ardua impresa di spiegare ad alcune persone diversamente informate che la sperimentazione animale è indispensabile ai fini della ricerca biomedica e, soprattutto, che non è affatto una tortura gratuita come gli animalisti vorrebbero far credere.
Oggi però vorrei sollevare un altro punto della questione, che forse molti ignorano, e cioè: il Beagle, e in generale il modello Canis …

Come funziona? »

[ 18 apr 2013 | 3 Commenti ]
clarbruno-carla

Nella prima parte di questa indagine sul Bioscanner/Trimprob il duo Umberto&Giuseppe ha analizzato tutti i contorni della vicenda, dalla scoperta ai primi utilizzi. In questa seconda parte ci spiegano invece tutti i dettagli tecnici che stanno alla base della sua (presunta?) efficacia. Se non avete tempo, o non capite tutti i passaggi, o non avete amici biochimici che stian lì ad annuire per darvi conforto, potete sempre saltare direttamente alle conclusioni in fondo a questo articolo ;)
Buona lettura!
[Giovanni Argento]

Nella Parte I ci siamo soffermati sul ricostruire la travagliata storia del …

Come funziona? »

[ 17 apr 2013 | Un commento ]
trimprob3_f

Con questo articolo vi presentiamo un lavoro incredibile fatto da due nostri autori. Il loro sodalizio è nato perché una nostra lettrice si chiedeva cosa cavolo sono i bioscanner contro i tumori, e se funzionano davvero. Noi abbiamo messo in campo Umberto&Giuseppe, una sorta di Fruttero&Lucentini della scienza.
L’articolo di oggi racconta tutta la storia e i retroscena; quello di domani avrà tutti i dettagli scientifici e trarrà le dovute conclusioni. Buona lettura!
[Giovanni Argento]

Metti un giorno un fisico, la Marina Militare, un mal di stomaco e l’invenzione (forse) del …

Come funziona? »

[ 3 apr 2013 | 5 Commenti ]
Troppo bella! Trovata su google immagini, non c'entro nulla col questo sito ma era troppo azzeccata per questo articolo.

L’omeopatia è uno dei miei argomenti preferiti, anche se non l’affronto da tempo: tutte le cose belle sono ancora più belle se non se ne abusa. Sparare contro l’omeopatia è un po’ come sparare contro un’ambulanza uscita di strada, ma dato che molte persone ne sono ferventi sostenitrici, ogni tanto è giusto calarci sopra qualche tonnellata di mattoni.
Ora che siamo entrati nel giusto mood, osiamo l’inosabile: TESTIAMO insieme la completa inefficacia dell’omeopatia!
Prima di procedere, vi consiglio caldamente di leggere almeno questo mio post. Se siete detrattori dell’omeopatia, vorrete abbracciarmi; se …

Come funziona? »

[ 25 mar 2013 | Un commento ]
Controllo sul mio dito 2

Benvenuti in questo secondo giro in laboratorio!
L’ultima volta abbiamo estratto proteine da un campione biologico, e le abbiamo utilizzate in qualche esperimento. Come probabilmente saprete, le proteine sono sintetizzate dai ribosomi che incastrano assieme amminoacidi l’uno dopo l’altro in lunghe (o corte :P) catene seguendo il progetto scritto sull’RNA messaggero; a sua volta quest’ultimo viene ricopiato dal progetto originale che risiede nel nucleo della cellula, nel DNA.
Dato che noi biologi molecolari non ci facciamo mai gli affari nostri, oggi estraiamo DNA e andiamo a vedere che cos’ha da raccontarci.
 
Quest’oggi ci …