Home » Stampa cattiva

Stiamo ancora aspettando, invece, che da Marte arrivi l’intelligenza

Il Corriere della Sera ci regala un’altra delle sue perle scientifiche.
Secondo un articolo che ha appena pubblicato online, e di cui trovate qui sotto lo screenshot, “La vita sulla Terra è arrivata da Marte”. Un po’ perentoria come affermazione, non trovate?
Di fatto poi, a leggere bene, una seconda perla è contenuta nelle prime due righe: secondo il giornalista, l’esperto che ha compiuto la scoperta avrebbe detto: “La vita sulla Terra è arrivata da Marte, quindi noi siamo marziani”.
Salvo poi andarci cauti, quando si spiega (subito dopo) che all’origine di questa scoperta c’è “la presenza del molibdeno ossidato ritenuto presente su Marte” (grassetto mio).

Insomma, che la vita provenga da Marte è certo: lo dice il titolo e lo ribadisce l’esperto.
Che invece su Marte sia presente il molibdeno ossidato, che in teoria sarebbe il responsabile della vita, non è certo ma è solo “ritenuto presente”.

Tra parentesi, ho il sospetto che quella prima frase attribuita all’esperto sia in realtà inventata o manipolata dal giornalista per fare un articolo un po’ più colorito e d’impatto. Se così fosse, dovremmo dedurre che ormai più niente di quello che leggiamo sul Corriere sia vero…

vita sulla terra

Tag:, , , , ,

Scritto da Giovanni Argento Pubblicato il 29 agosto 2013

 

Se ti é piaciuto questo articolo, rimani aggiornato:
seguici anche su Facebook!

Commenti chiusi.