Perché le balenottere cantano alla luna piena?
Non c’è periodo della vita che espone a consigli, credenze popolari e rimedi della nonna quanto la gravidanza, quei 9 mesi che mutano la Donna Normale (DN) in una Felice Balenottera (FB). La DN-futura-FB, se saggia, saprà difendersi dalle false credenze, informandosi per conto proprio.
Poi arriva il 9° mese e il fardello si fa sempre più estenuante. La FB si trascina in lente e dolenti passeggiate sperando che, dall’alto dei Cieli, Mosè si impietosisca e rompa anche le sue, di acque.
In questo stato di obnubilanza mentale e fisica la FB viene ulteriormente bombardata e l’argomento è ormai uno solo: quanto manca? quand’è la scadenza? (il bambino alla lunga scade come una mozzarella) e …hai già controllato LA LUNA?
“La luna? Ho capito bene?” si chiede la FB.
Ebbene sì: infatti, una delle credenze più diffuse è che il bambino nasca in base alla fase lunare.
In particolare nascerà quando la luna è piena, ma in certi casi anche quando è nuova, crescente, calante, cambia (?). Insomma, a sentire i racconti delle DN, ed ex-FB, la luna ha un’influenza pressoché certa nel determinare il momento fatidico; ma, a ben guardare, sembra che ogni fase lunare potrebbe essere quella buona.
La confusa e stremata FB ora vede nell’astro d’argento una potenziale amica che potrebbe anticipare, e anche farle PREVEDERE, il momento tanto atteso. Ed ecco che, speranzosa, fa una ricerca di dati scientifici che attestino la veridicità di questi racconti. Con sua somma soddisfazione, la nostra FB scopre che esistono almeno una decina di studi che hanno indagato con un approccio scientifico (e statistico) l’influenza della luna sulla frequenza delle nascite. Ma purtroppo arriva ben presto anche la grande delusione: tutti gli studi dimostrano che la luna non ha alcuna influenza sul numero delle nascite in nessuna delle sue fasi.
Lo studio più vecchio risale al 1975. L’autore, anche lui venuto a conoscenza di questa credenza per esperienza personale, ha analizzato il numero medio dei bambini nati nell’ospedale di Vancouver nelle diverse fasi lunari nell’arco di 2 anni (1972-73), per un totale di 4836 nascite.
Il numero medio totale dei nati ogni giorno è stato 6,62, mentre oscillava da 7,25 nei giorni di luna piena a 6,59 nei giorni senza luna piena, ma questa differenza non è risultata significativa, ovvero dal calcolo statistico si dimostra che questa piccola differenza è dovuta al caso.
Dando un’occhiata alla figura riportata è evidente, anche a un occhio digiuno di statistica, che le oscillazioni del numero di nati non hanno dei bruschi aumenti o cali in nessuna delle fasi lunari considerate.
Lo studio più recente è stato fatto in Germania nel 2008. Sono state analizzate le nascite nell’ospedale di Hannover dal 1 gennaio 2000 al 31 dicembre 2006, con un totale di 6724 nati. Anche qui non è stata evidenziata una variazione significativa del numero medio dei nati in un giorno tra nessuna delle fasi lunari.
Anche suddividendo i parti in quelli che non hanno avuto bisogno di induzione da quelli che hanno richiesto il taglio cesareo, si è visto che il loro numero medio non varia in base alla fase lunare… e per fortuna, altrimenti ci sarebbe una schiera di Balenottere Incavolate che inveisce contro il nostro satellite!
Nel 2010 in Brasile è stata pubblicata, invece, un’interessante revisione che raccoglie i risultati di tutti gli studi sull’argomento.
Nei diversi studi le nazioni rappresentate sono state USA, Regno Unito, Germania, Danimarca, Brasile e Spagna, a dimostrazione che questa credenza popolare è diffusa in tutto il mondo. L’Italia vanta il primato con ben tre studi (significherà che siamo i più creduloni?).
Eppure, nonostante 36 anni di studi pare che non sia stata ancora posta la parola fine su questa faccenda. Il motivo è semplice: in tutto mondo migliaia (o forse milioni?) di persone, tra cui partorienti, ma anche ginecologi e ostetriche, continuano a credere che la luna piena richiami bambini fuori dalla pancia. Sembra proprio che certe convinzioni, radicate probabilmente da millenni, non possano essere scalfite, nonostante gli sforzi dei ricercatori.
Ora la nostra Felice Balenottera sa che la migliore risposta da dare alla prossima signora che le chiede se ha già controllato la luna è: “Guardi, vicino alla scadenza ci sarà un’eclissi di luna, secondo lei mi devo preoccupare?”.
Tag:balenottera, credenze popolari, fasi lunari, gravidanza, influenza della luna, luna, luna calante, luna crescente, luna piena, parto, rimedi della nonna, satellite
seguici anche su Facebook!
Tempo fa, cercando informazioni sull’argomento per sostenere una difficile discussione con amici superstiziosi, trovai questo studio:
http://www.cicap.org/piemonte/cicap.php?section=indagini_out&content=luna
Sebbene non sia formattato come articolo scientifico e manchino alcuni dati (ad esempio il numero di nascite preso in considerazione, che dovrebbe comunque essere dell’ordine delle 70’000) lo considero già piuttosto significativo!
Sopratutto per il metodo di raccolta dati, molto semplice: andare all’anagrafe e raccogliere le date di nascita degli ultimi 80 anni.
Una curiosità/domanda: sebbene sia molto più complesso per la molteplicità di fattori in gioco, sono stati eseguiti studi scientifici su altri fenomeni tradizionalmente legati alle fasi lunari?
Imbottigliatura e qualità del vino, semina, crescita delle unghie e dei capelli (quest’ultimo caso mi sembra relativamente semplice da indagare)…
Personalmente quello delle nascite è l’unico argmento sul quale sia riuscito a trovare dati oggettivi.
Caro Francesco,
grazie per il link interessante. Anche gli autori della ricerca da te segnalata hanno seguito lo stesso metodo, scientifico, degli autori segnalati da me e infatti il risultato è lo stesso!
Facendo una ricerchina ad hoc, anche io non ho trovato articoli scientifici sulla vendemmia e sulla crescita di unghie e capelli correlate alle fasi lunari.
Comunque ho trovato all’interno di articoli scientifici sulla vendemmia chiari riferimenti che indicano che molti addetti ai lavori seguono il calendario lunare nella scelta del giorno dell’imbottigliamento.
Credo che ci troviamo di fronte a un altra convinzione millenaria, un po’ meno facile da verificare e ugualmente inattaccabile!
Ho trovato, invece, diverse pubblicazioni sull’influenza della luna nel comportamento di uccelli e insetti (in alcune specie c’è un’effettiva influenza) e nei disordini del comportamento umano, in senso aggressivo (in questo caso la luna non sembra avere alcun ruolo).
Grazie ancora del tuo intervento e a presto!
Camilla
A proposito di statistiche e di astri..
segnalo l’articolo di Repubblica sull’indagine fatta da Direct Line per l’influenza dell’oroscopo sul tasso di incidenza
http://www.repubblica.it/motori/attualita/2012/01/13/news/motori_direct_line_oroscopo_automobilisti-27995171/
[...] Semplice: nonostante tutti i discorsi che ho fatto in giro, e nonostante facessi vedere a tutti questo articolo, dove si spiega che le fasi lunari non c’entrano niente con la gravidanza e la nascita; [...]
[...] [...]
[...] di bambini. Naturalmente, sono tutte panzane: ne abbiamo parlato noi stessi per quanto riguarda la frequenza delle nascite. Beh… e se non fossero tutte tutte [...]