Home » OMGSelection

Una biglia con tutta l’acqua della Terra. Tutta. Tutta tutta!

Water water every where, and all the boards did shrink – water water every where, nor any drop to drink, come scriveva tempo fa un uomo a cui non sono degno di slegare il legaccio dei sandali.

La Terra: il pianeta azzurro! Ma azzurro mica perchè fatto di lapislazzuli: azzurro perchè ricoperto d’acqua! La presenza di questo composto rende la Terra molto diversa dagli altri pianeti di tipo terrestre, e le particolari condizioni fisico-chimiche hanno fatto sì che con l’andare del tempo si sviluppasse un tipo di chimica in cui molecole di diversa complessità fossero in grado, in ambiente acquoso di perpetuare, duplicare e addirittura diversificare la loro struttura (processo che i più chiamano vita).

Oggi la Terra appare molto diversa, dicevo, sia da com’era in passato sia dagli altri pianeti del Sistema Solare (vedi le “bizzarrie del cosmo a puntate”, qui e qui) a lei simili per struttura e dimensioni.

Non c'è che dire: vista così, la Terra perde tutto il suo fascino. Non ci resterebbe che andare in montagna... .__. Fonte immagine: opera del signor Jack Cook, del Woods Hole Oceanographic Institution

Mi sono imbattuto in questa interessantissima immagine prodotta dal signor Jack Cook, che si è divertito a prendere l’acqua di tutti gli oceani, di tutti i fiumi, mari, laghi e bottiglie del supermercato per appallottolarla a formare una specie di satellite in miniatura.

Sembra poca, non trovate? Sappiate allora che quella “pallina” d’acqua ha un diametro di ben 1385 Km, e che (a sentire l’autore) l’immagine in 2D non le rende giustizia: sembra meno di quella che è.

Noi ci fidiamo.

Piermatteo

 

Risorse:

Ho trovato il materiale qui.

Tag:, , , , , , , ,

Scritto da Piermatteo Barambani Pubblicato il 16 maggio 2012

 

Se ti é piaciuto questo articolo, rimani aggiornato:
seguici anche su Facebook!

Commenti chiusi.