Home » OMG! Science!

La genesi dello spermatozoo-lampadina, e tutto quello che avreste voluto sapere su OMg!Science!

OMg! Science! sta crescendo a vista d’occhio. E’ partito un po’ in sordina, ma è piaciuto: ad oggi ha 1.182 fan su Facebook, 17 autori, 246 articoli pubblicati (con questo mio, 247), e la partecipazione a due fiere scientifiche. E’ giunto il momento di spiegare perché è nato, e perché sto scrivendo questo post.
Parto dal fondo: perché proprio questo post? Per due motivi: il primo è che molti lettori, anche se vedono il logo, non ci si soffermano abbastanza per capire tutti i giochi di parole che contiene. Il secondo è che questo è il mio post personale numero 100: e i numeri e le ricorrenze sono molto importanti nella scienza ;)

COME E PERCHE’ E’ NATO QUESTO BLOG? - OMg!Science! è nato attorno a un tavolo, davanti ad alcuni cocktail. Una sera del febbraio 2011 io, Piermatteo, Pepito e Riccardo ci siamo incontrati da bravi vecchi compagni di università per raccontarci i fatti nostri. E un po’ per rivangare il passato, vissuto insieme tra le aule e i laboratori di biotecnologie.
Riccardo è il fondatore di MolecularLab, io faccio il giornalista scientifico, mentre Piermatteo e Pepito lavorano come ricercatori. Tra i fumi dell’alcol e delle risate abbiamo iniziato a fantasticare sul creare qualcosa di bello e stimolante tutti e quattro insieme. Di solito gli amici, in queste occasioni, si immaginano di aprire un bar o di fondare una squadra di calcio. Noi volevamo fare divulgazione scientifica.
Il progetto iniziale non doveva essere un blog, ma una roba più complicata che non sto qui a raccontarvi. Il suo nome in codice era “Sex on the beach”, come il cocktail. Ricordo ancora i fiumi di email che si siamo mandati il giorno dopo, per creare qualcosa di sensato e di utile. Poi, un po’ per l’esperienza di Riccardo con il suo sito, un po’ per la mia con la divulgazione, un po’ per i problemi “da laboratorio” che affrontano Piermatteo e Pepito nel loro lavoro di tutti i giorni, ci è sembrato chiaro: “La gente che non ha studiato scienza non la conosce, non riesce a capirla, non si appassiona, e riceve informazioni da persone non preparate. Informiamola noi, appassioniamola noi”.
Dopo diverse settimane a progettare il sito, a pensare al logo, alle sezioni, a scrivere i primi articoli, ecco il primo post pubblicato: vitamina eCcì. Era il 3 giugno 2011. (Ok, la data riportata dall’articolo è il 22 aprile: ma solo perché lo avevo scritto quel giorno ;) ). Io mi sono auto-nominato “dittatore benevolo” del sito; Riccardo si è occupato di tutta la parte tecnica, mentre Piermatteo e Pepito mi hanno affiancato da subito nello scrivere articoli.

Il primo logo di OMg!Science!

ANATOMIA DEL LOGO E SUOI SIGNIFICATI NASCOSTI -
Poche persone si ricordano del primo logo di OMg!Science!, che vedete qui accanto. Era forse un po’ ingenuo, fatto “di corsa”: ma aspettavamo il lampo di genio che facesse andare ogni tassello al suo posto.
Poi, qualche settimana dopo, l’intuizione è arrivata: ed è una cosa che mi rende molto orgoglioso, per il numero di citazioni e sottili rimandi che porta con sé.

Il sottotitolo e i giochi di parole
Parto con la cosa più facile, quella frase che dice “La passione per la scienza in quattro parole”. Ha un doppio significato: dice che il blog fa divulgazione scientifica “in quattro parole”, cioè in maniera semplice, alla portata di tutti; ma dice anche che la nostra passione per la scienza è composta proprio da quattro parole, ovvero Oh, My, god e Science.

La tavola periodica e la matematica di Fibonacci
L’esclamazione “Oh my god” è un’esclamazione di sorpresa, traducibile come “Oh mio dio!” e che in inglese si abbrevia con “OMG”. Volevamo che fosse chiaro il legame con la scienza: e allora ecco le lettere prese dalla tavola periodica, ben prima che Breaking Bad lo facesse sembrare di moda. La O è rappresentata dall’ossigeno e dal suo colore azzurro: del resto la divulgazione è proprio l’ossigeno della scienza visto che, se non si riesce a parlarne o a capirle, le scoperte scientifiche rimangono potenzialmente inutili. La M e la G sono racchiuse insieme nel simbolo del magnesio: il tassello è giallo proprio come il lampo che lo stesso magnesio provoca (era alla base dei primi flash delle macchine fotografiche) e sta a rappresentare proprio l’intuito e la scintilla tipici della scoperta scientifica. E dei nostri post ;)
Ancora, sotto la O e la Mg ci sono i numeri atomici dei due elementi: 8 e 12. Il 12 non è altro che un 3, se si sommano le cifre che lo compongono (1+2=3). E questo ci porta ad avere nel logo un sacco di numeri della serie di Fibonacci: l’1, il 2, il 3 e l’8. Del resto, le meraviglie della natura vengono proprio da quella serie di numeri, no?

Lo spermatozoo-lampadina e la propagazione della conoscenza
Infine eccola, la vera mascotte del sito: una lampadina con la coda da spermatozoo, a formare la S di Science. Sembra solo una goliardia, e invece ha un significato ben preciso. Lo spermatozoo è simbolo della vita, ed è l’unità biologica complessa più piccola che permette la trasmissione di informazioni: ha dentro di sè il DNA, ma anche le potenzialità per trasportare queste informazioni, e per far nascere qualcosa di buono con quello che contiene. I nostri post sono nati proprio con la stessa idea di quello spermatozoo: pensati per diffondersi, per portare con sè il germe di una nuova informazione, per dare vita a qualcosa di buono. E farlo scondinzolando, visto che rende il tutto un po’ più simpatico. La testa di quello spermatozoo è una lampadina, simbolo per eccellenza dell’intuizione, della scoperta e del genio. Della scienza, insomma. Ecco allora che la nostra piccola mascotte non porta con sè solo la voglia di creare qualcosa di buono, ma anche l’essenza stessa della scienza.

 

Mi sono forse dilungato un po’ troppo, ma volevo che vi fosse chiara una cosa: questo è lo spirito con cui lavora OMg!Science!.
Questo è lo spirito con cui continuerà a cercare argomenti per informarvi, stimolarvi e appassionarvi.
Ora tocca a voi fare come il nostro spermatozoo-lampadina. Diffondete le informazioni, divulgate le scoperte, e create vita: fate germogliare il fiore della scienza nei cervelli che ancora non ne hanno accolto i semi. Del resto è facile: basta parlare e condividere gli articoli di OMg!Science!.
Cosa aspettate? ;)

Tag:, , , , , , , , ,

Scritto da Giovanni Argento Pubblicato il 15 aprile 2013

 

Se ti é piaciuto questo articolo, rimani aggiornato:
seguici anche su Facebook!

2 Commenti »

  • Umberto dice:

    E bravo Giovanni! 100(mila) di questi articoli! ;-)

    Comunque il logo mi è sempre piaciuto molto. Colorato, simpatico e divertente.

  • Davide EquAzioni dice:

    bravi! vi seguo praticamente dall’inizio. continuate cosi!