Diario personale di un piccolo scienziato pazzo
 
Riccardo - atreliu pazzo
This work is licensed under a Creative Commons License
This page is powered by Blogger. Isn't yours?Tecnorati ProfileBlog SharesListed on BlogwiseTecnorati Cosmos

lunedì, febbraio 28, 2005

Repubblica.it » scienza_e_tecnologia » Eletta in Botswana Miss Hiv reginetta contro i pregiudizi
Riceverà una borsa di studio, trattamenti di bellezza gratuiti ed un appannaggio mensile. Testimonial di campagne informative
Eletta in Botswana Miss Hiv reginetta contro i pregiudizi


venerdì, febbraio 25, 2005

Fitto e Vendola, duello tv senza rete
"Sostieni le unioni gay". "Ma tu pensa alla sanità" ...«Parli dei diritti dei bimbi alla sessualità. Non so se è pedofilia, non ne capisco». Vendola qui lo imbambola con la Bibbia...
Pannella, rabbia contro il Vaticano la Bonino ai Ds: potete farvi male
Dalla radio il guru del Pr attacca le pressioni ecclesiastiche sui cattolici: "Sodomia... pardòn, simonia"
Magliette padane anti gay « A Verona Sodoma e Gomorra »
Per l'anti gay pride sono già pronte le magliette che distingueranno i leghisti dai manifestanti attesi domani in città per protestare contro l'apartheid sessuale...


giovedì, febbraio 24, 2005

Papa definisce matrimonio tra gay parte di "ideologia del male"


"Penso, ad esempio alle forti pressioni del Parlamento europeo perché le unioni omosessuali siano riconosciute come una forma alternativa di famiglia, a cui competerebbe anche il diritto di adozione. È lecito e anzi doveroso porsi la domanda se qui non operi ancora una nuova ideologia del male, forse più subdola e celata, che tenta di sfruttare, contro l’uomo e contro la famiglia, perfino i diritti dell'uomo".
Tratto da Il nuovo libro del Pontefice - La dura lezione del secolo totalitario
un commento lo trovate nel sito Circolo Mario Mieli..
Sono inorridito davanti ad una figura che dovrebbe parlare di amore, ed invece stigmatizza.


Repubblica.it » scienza_e_tecnologia » Notizie libere o solo incontrollate? Quando i blogger si fanno sentire: "Nei mesi scorsi un giornalista e un dirigente della Cnn si sono dimessi per le critiche a loro rivolte dalla comunità on line"
Inutile dire che qui in Italia la cosa risulterebbe impossibile... visto che praticamente avviene continuamente ma governo e diretti interessati fanno orecchi da mercante...
Repubblica.it » politica » Il Csm boccia la salva-Previti "Effetti devastanti sulla giustizia"
"Con la ex Cirielli un cataclisma e migliaia di prescrizioni" La replica di Castelli: "Ormai sono un organismo politico"



La sonda Mars Express, sembra ver individuato una massa ghiacciata vicino alla calotta polare di Marte, con una estensione di 800-900Km ed una profondità media di 45 m.
Segni della presenza di acqua su marte sono state confermate dai pathfinder della NASA:Spirit ed Opportunity, e probabili segni erosivi della superficie confermano la presenza di grossi fiumi e masse d'acqua. Tuttavia è la prima volta, se risulterà corretta la tesi, che si trovano grosse masse d'aqua, ghiacciata, al di fuori dei poli terrestri.
[che forme di vita -microrganismi- siano rimasti congelati? O magari ancora nascosti sotto la calotta??]


mercoledì, febbraio 23, 2005

OGNI CITTADINANZA E ' POSSIBILE : Italy imc

Il Parlamento Europeo ha in più occasioni votato Risoluzioni volte a chiedere agli Stati membri di contrastare ogni discriminazione sulla base dell’orientamento sessuale e dell’identità di genere.
Così l’8 febbraio 1994 il Parlamento Europeo ha approvato la Risoluzione A3-0028/94 per le pari opportunità delle persone omosessuali.
Questa Risoluzione complessa e articolata del Parlamento Europeo non è mai stata recepita dall’Italia e ha subito, invece, una rilettura strumentale della destra e della parte più reazionaria del mondo cattolico, che hanno ridotto il grave problema della discriminazione sulla base dell’orientamento sessuale e dell’identità di genere a una mera questione di ‘matrimoni e adozioni’.
Le reazioni a Verona:
Su questa linea di comportamento, andando contro alle direttive comunitarie, il Consiglio comunale di Verona ha approvato il 14 luglio 1995 tre Mozioni (336- 361- 393 rispettivamente presentate dai Popolari, dal Patto Segni e da Forza Italia) nelle quali la “Risoluzione per le pari opportunità delle persone omosessuali” è stata respinta come immorale.
In particolare nella mozione 336 proposta dall’allora Partito Popolare, si legge: “..l’omosessualità contraddice la stessa legge naturale e l’applicazione della succitata risoluzione avrebbe effetti fortemente negativi sulla formazione psicologica ed umana dei giovani…”.
Le mozioni approvate dal Consiglio comunale di Verona nn. 336, 361, 393 del 1995 sono ancora in vigore. Infatti dopo due anni e mezzo di amministrazione di centrosinistra non sono state ancora abrogate.
In questo contesto culturale, dichiaratamente omofobo, è evidente il rischio di perdere il dettato delle Dichiarazioni fondamentali dei Diritti Umani, legittimando di fatto uno stato di discriminazione.
Le aggressioni subite da persone gay, lesbiche, transessuali a opera di gruppi estremisti, come Forza Nuova, danno la misura di gravissime violazioni del diritto. Questo anche perché le forze democratiche del nostro Paese non hanno condannato e isolato con sufficiente forza queste formazioni antidemocratiche.
Troviamoci a Verona il 26 febbraio 2005 per una grande manifestazione nazionale sui diritti di cittadinanza, a partire da quella dei gay , delle lesbiche e dei/delle transessuali, assumendo le specificità e le differenti identità a paradigma del vivere civile per affermare la ricchezza della differenza.
http://www.circolopink.it/26febbraio05.htm
Partenza, Stazione di Porta Vescovo, Piazza Santa Toscana
Via San Nazaro, Via Nazario Sauro, Via G. Carducci, Piazza Isolo, Piazzetta San Tomaso, Ponte Nuovo, Via Nizza, Via Stella, Via Dietro Anfiteatro, arrivo Piazza Bra (arrivo previsto 17.30 con comizio finale)
er arrivare al punto di concentramento della manifestazione,
in auto, uscita autostradale consigliata VR-EST, proseguire verso il centro città, alla fine di Viale Venezia, sulla sinistra, difronte alla Porta Vescovo si trova la stazione di Porta Vescovo, riferimento sulla sinistra distributore della Q8. Potrete parcheggiare comodamente auto e pulmann nel viale della stazione.
In treno, scendere o alla Stazione di Porta Vescovo o alla Stazione di Porta Nuova. Dalla stazione di Porta Nuova autobus n. 11/12/13/51 Marciapiede A, per la festa finale da Piazza Bra autobus 13 scendere in Via Montorio, la Chimica si trova in Via Perini, la via di fianco alla centrale elettrica in Via Montorio, per la festa da Porta Vescovo autobus n. 13/32. Per arrivarci in macchina alla festa chiedere poi agli organizzatori che vi forniranno piantina.
segreteria:
Circolo Pink Verona Via Scrimiari 7 - 37134 Verona
tel e fax 045 8065911 - http://www.circolopink.it/26febbraio05.htm
per adesioni:
26febbraio2005@circolopink.it


martedì, febbraio 22, 2005

«Qui il clandestino se si dichiara gay non è più espulso»
«Ormai qui a Torino basta dire che sei un culattone e anche se sei clandestino non vieni più espulso». La frase è del ministro per le Riforme Istituzionali Roberto Calderoli...
La consulta omosessuale Ds «Così squalifica tutta l’Italia»
...«Comincio a pensare che la sua sia un’ossessione sospetta, non li conto più i suoi interventi contro la comunità gay - dice - in questo caso usa perfino la campagna elettorale per denigrare gli omosessuali, mi chiedo come possa un Paese civile permettere a un rappresentante del Governo di comportarsi così»...
Storace sulla Bindi: "Non è una donna" E' bufera sul governatore del Lazio
Una battuta, infelice, di Storace ai danni di Rosy Bindi ha scatenato il finimondo facendo piovere sul governatore del Lazio, accuse di maleducazione, sessismo e maschilismo.
Sul «Times» l’annuncio dei fidanzati gay
Dopo l’entrata in vigore della legislazione sulle partnership civili prevista per la fine di quest’anno, la coppia annuncerà agli interessati l’ora e il luogo della cerimonia civile e della successiva benedizione in chiesa. Ci sono ancora molte persone dichiaratamente omofobiche e credo che molte cose cambieranno con questa legge, che significherà stabilità emotiva, stessi diritti delle coppie sposate e dimostrerà agli altri la serietà del nostro impegno reciproco.
Protestano docenti e ricercatori occupati i rettorati degli atenei
Protesta simbolica in molte università italiane contro il disegno di legge Moratti sullo stato giuridico delle docenze


domenica, febbraio 20, 2005

Milano, chiusa l'indagine Mediaset Berlusconi verso il rinvio a giudizio
I pm Robledo e De Pasquale hanno terminato le indagini
14 indagati: accuse da falso in bilancio a frode fiscale e riciclaggio


sabato, febbraio 19, 2005

Cinquemila telefoni sotto controllo sono troppi: è stato raggiunto il numero massimo di disponibilità di apparecchi intercettabili. La Tim avvisa le Procure di tutta Italia, la Direzione Nazionale Antimafia e il Ministero della Giustizia che sono esaurite le linee disponibili per le intercettazioni.
Il ministro della Giustizia Roberto Castelli ammette: "Leintercettazioni in Italia raddoppiano ogni due anni. Il tema della limitazione delle intercettazioni è molto delicato perchè riguarda l'obbligatorietà dell'azione penale, però rilevo questo dato e ne ho anche parlato in riunioni apposito con i capi degli uffici. Il numero delle intercettazioni - conclude Castelli - è in Italia enormemente superiore a quello degli altri paesi europei".



IL MEDICO DI SAN VITTORE UCCISO DUE VOLTE
Caso Dario Foà.
Tutti i media: delitto a sfondo sessuale. Gli inquirenti: non è vero.
Il Tg2: era un deviato.


Repubblica.it » esteri » Sgrena, Rai nella bufera per la mancata diretta
Seguiranno la manifestazione di domani per la liberazione della giornalista del Manifesto "La7", "Skytg24" e, per 4 ore, Rainews24. I giornalisti del Tg3 contro Cattaneo: "Un comportamento indegno". Il corteo partirà alle 14 da piazza della Repubblica e finirà al Circo Massimo.
In serata Viale Mazzini corregge il tiro e concede uno speciale...

- - -
Consulta: illegittime due norme leggi immigrazione
In questo modo si va in contrasto con l'articolo 3 della Costituzione, cioe' quello che afferma l'uguaglianza dei cittadini davanti alla legge.
Bocciati dalla Corte Costituzionale due norme delle leggi sull'immigrazione. La Consulta ha dichiarato illegittimo un'articolo della Bossi-Fini e uno della legge sulla legalizzazione del lavoro degli extracomunitari perche' vietano la regolarizzazione di soggetti che siano stati denunciati per un reato per il quale e' previsto l' arresto obbligatorio e facoltativo.


giovedì, febbraio 17, 2005

E mentre Famiglia Cristiana ci dice quali sono i comportamenti illeciti e non..
DILIBERTO PUNTA AL MATRIMONIO GAY
I Comunisti Italiani presentano le loro proposte per il programma politico dell'Unione. E includono le nozze omosex. "Con Prodi medieremo". E la Bellillo: "Basta discriminazioni!".
DILIBERTO (PDCI): SUI MATRIMONI GAY TROVEREMO MEDIAZIONE CON PRODI

Milano porta d'Europa. La battaglia per i diritti civili delle persone e delle coppie omosessuali italiane riparte con forza dal capoluogo lombardo dove il prossimo 4 giugno sfilerà il Gay Pride nazionale del 2005 che finalmente torna a invadere gioiosamente una grande città con la conseguente rilevanza che inevitabilmente, per una legge non scritta, rintracciabile tuttavia sui manuali di sociologia della comunicazione, vuole gli eventi che si svolgono nelle grandi realtà urbane, coperti meglio dai mass media.
Gli intenti, c'è da dirlo, ci sono e sono buoni. Con il manifesto politico del Pride nazionale di Milano, centrato tutto e solo sui diritti dei gay, nello specifico sulla proposta di legge per i PaCS (Patti civili di solidarietà). Patti chiari e amicizia lunga, è proprio il caso di dirlo.

Europa criticata da attivisti della Turchia:
Gli attivisti omosessuali turchi hanno chiesto il sostegno dell'Unione Europea per combattere la discriminazione sessuale nel paese islamico...


mercoledì, febbraio 16, 2005


Firefox 1.0 al 20%, Explorer 6 sotto il 65% questi i dati di di W3School
Microsoft sembra essersi destata dal torpore in cui giaceva, per il gran baccano e la forte diffusione/affiliazione che Firefox sta creando.
Per questa estate sarà mostrata una beta di Internet Explorer 7. A dimostrazione che il movimento ci vuole, e che la guerra ai Browser può considerarsi aperta.
Siamo ancora in attesa di conferme di alcune voci che parlano di un possibile accordo tra Google e Firefox. Accordo che per altro sarebbe in perfetto stile Google, e secondo una logica, quella di appoggiarsi alle risorse dal basso, che ha trovato conferma anche con i recenti accordi con Wikipedia, la più grande enciclopedia, ed esempio di ricchezza del web. Dove chiunque può contribuire a inserire definizioni, su parole fatti.


Un filmato autoprodotto della Svt mostra l'immagine del premier insieme alle note di un mandolino
Svezia, la tv di Stato si fa lo spot: "Non siamo come Berlusconi"

Il video visualizzabile qui, accosta immagini del presidente del consiglio a un mandolino.. nel frattempo scorrono dei testi:

"In Italia, il 90 per cento dei mass media è in mano a Silvio Berlusconi", "Dopo intensiva campagna elettorale (grazie ai propri mezzi di comunicazione) vince le elezioni" ", "Ora è anche presidente del consiglio" e per finire: "Svt: noi siamo una televisione libera".


Microsoft: Give us Software Patents or we Move 800 Jobs Out of Denmark
L'articolo del quotidiano, pubblicato in inglese da Groklaw, ha suscitato in poche ore un monte di polemiche. Si sostiene che Bill Gates in visita lo scorso novembre in Danimarca avrebbe consigliato al governo di sostenere la proposta di direttiva onde evitare un ritiro di Microsoft dal paese, ossia licenziare le 800 persone impiegate in Navision, società acquisita dal colosso di Redmond nel 2002.

ABC News: Silicon Insider: R.I.P. Microsoft?


martedì, febbraio 15, 2005

”Ambarapà ciccì coccò, tre civette sul comò, che facevano l'amore con la figlia del dottore… che è una “ricchiona” e mi fa schifo … gente, vanno con lei solo perché possono guidare l'ultima Fiat”
Si tratta di uno spot passato da numerose radio nazionali. Ma è possibile una cosa del genere??
Solo perchè oggi i ministri privi di sensibilità e rispetto si sentono di poter insultare, non è detto che certi insulti vengano sdoganati a parole comuni: continuano ad essere insulti, segno di una intolleranza inaccettabile per un paese democratico.
La Fiat raccoglie oggi le critiche del Codacons e una denuncia per questo spot radiofonico che offende i diritti umani e la dignità dei consumatori.
IL CODACONS CONTRO LA PUBBLICITA’ OMOFOBICA DELLA FIAT MULTIJET


lunedì, febbraio 14, 2005

Repubblica.it » esteri » Il protocollo di Kyoto diventa legge ma l'Italia non ha ancora un piano
La rivoluzione è attesa per la mezzanotte di domani. Mercoledì entrerà in vigore il protocollo di Kyoto e, almeno nelle intenzioni, sarà un cambiamento globale.
I governi di 141 Stati hanno firmato per salvare la Terra. L'Unione Europea, la Russia, il Giappone, tutti hanno ratificato il Protocollo. Meno gli Stati Uniti: loro ancora stanno alla finestra.
Purtroppo alcuni paesi europei ancora non hanno ancora avuto il via da Bruxelles al piano nazionale anti-inquinamento, e tra questi stati c'è pure l'Italia.


La città di Chicago ha recentemente ristrutturato uno dei suoi parchi: con ammirevole fantasia lo ha chiamato Millennium Park e con altrettanto sbuzzo ha pensato bene di chiedere ad Anish Kapoor, uno dei più quotati scultori contemporanei, di ornarlo con una imponente opera dal nome evocativo e poetico: "porta per le nuvole". Che incontri o meno il vostro gusto il Cloud Gate, con le sue forme arrotondate e specchiate, assomiglia in effetti ad un fagiolo e gli abitanti di Chicago lo hanno così immediatamente rinominato.

Solo che il fagiolo ha una prerogativa forse unica nell'ambito delle sculture dei parchi pubblici mondiali. Non può essere fotografato se non dietro versamento di un pedaggio alla municipalità. L'accordo fra il finanziatore del progetto e lo scultore prevede infatti che il copyright dell'opera resti al suo creatore. E che da ciò discendano ovviamente bei soldini.

Il fagiolo di Kapor si aggiunge così alla breve lista delle opere pubbliche messe sotto copyright. Una pratica demenziale per ora poco utilizzata ma che per esempio interessa anche la torre Eiffel. Dal 2003, anche se quasi nessuno lo sa, le immagini del simbolo stesso della capitale francese sono uscite dal pubblico dominio.

La scultura di Kapor e la torre Eiffel vincolate dal copyright sono due ottimi esempi di come tale disciplina abbia ormai perso molta della sua ragione stessa di esistere. La tutela di diritti inesistenti ed invece l'utilizzo scaltro dei meccanismi del copyright per generare introiti che nulla hanno a che fare con il diritto stesso, sono ormai la regola e non l'eccezione. Editori ed intermediari di ogni genere intercettano gran parte del denaro che la legge immaginava da riferire agli artisti: il risultato di una simile ipertrofia è sotto i nostri occhi.

Il controllo economico imposto da simili soggetti condiziona la legislazione, chiude con un lucchetto dorato ogni spazio di condivisione e di crescita culturale, trasforma la diffusione delle informazioni in una pratica illegale e punita con il carcere. In rete, ovviamente, lo scenario anticipa di molto ciò che accade nel mondo reale. Le major dell'intrattenimento si sono sostitute ai gendarmi e i loro clienti sono diventati i loro bersagli. Se esiste un punto di rottura, prima che ci si chieda di versare un obolo per l'aria che respiriamo e prima che si riescano a cancellare dalle costituzioni nazionali i pochi riferimenti che impicciano l'uso economico di ogni più piccola risorsa, questo verrà raggiunto prima su Internet che altrove.

Forse ci sveglieremo una mattina capendo che così non si può più andare avanti. Che la comunità dovrà infine trovare modalità che la tutelino dalla arroganza di pochi. Ieri guardando il comunicato minaccioso della MPAA agli utenti del sito web di LokiTorrent e leggendo la storiella del fagiolo di Kapor, ho pensato per un istante (ma solo per un istante) che forse quel momento non è poi così lontano.

Da: Il fagiolo del copyright, foto da flickr.com


sabato, febbraio 12, 2005

Stavo cercando una cosa: come permettere/escludere l'ìindicizazzione dei contenuti del mio sito.
Poi ho fatto un salto sul file del sito della casa bianca, che indica cosa non indicizzare.
Disallow, indica cosa non indicizzare, quali directory.
E' interessante come non vogliano far registrare ai motori di ricerca pagine sull'11 settembre, o sul presidente, o sull'iraq..
Date una occhiata.. robots.txt
Rimarrete di stucco, come lo sono rimasto io.

Nelle Filippine, invece si son sposati due guerriglieri (comunisti mangia bambini..)


lunedì, febbraio 07, 2005

Mars Exploration Rover Mission: Press Release Images: Spirit


Spirit su Marte: la lunghissima missione dei due robottini continua imperterrita oramai lasciando di stucco gli scienziati che avevano previsto una durata di tre mesi, oramai più di un anno fa..
Con regolarità bazzico sulle foto per stampa di Spirit
e Opportunity sfortunatamente per noi, la missione ESA CASSINI non è stata così ricca, ma le immagini di un pianeta probiota (oppure la vita c'è già??!??!!) e così lontano sono entusiasmanti


domenica, febbraio 06, 2005

Afghan News Network {Latest News about Afghanistan} First in Afghan News Worldwide!:
Un generale decorato del corpo dei marines dichiara che è divertente sparare a qualcuno e, descrivendo come le truppe americane stanno combattendo le guerre in iraq e afganistan, si prende gioco della virilità e del coraggio degli afgani.
"A decorated Marine Corps general said, 'It's fun to shoot some people' and poked fun at the manhood of Afghans as he described the wars U.S. troops are fighting in Iraq and Afghanistan. "


venerdì, febbraio 04, 2005

Google Browser e Firefox: partners?
Mentre si continua a parlare del browser di Google, si conferma la grande crescita di Firefox.
Secondo Xiti Monitor, Firefox ha superato la quota simbolica del 10% e Explorer arrivato al 87%. E' entusiasmante come sta cambiando rapidamente il mercato dei browser dal Novembre scorso ad oggi.
Il 2005 sarà sicuramente un grande anno per Firefox, e di riflesso Thunderbird, OpenOffice ed i puiù grandi progetti open source.

Il servizio di rilevamento è francese,quindi si parla della Francia..


Nel frattempo sfruttando il fatto che Explorer non rispetta gli standard, farò visualizzare su questo sito, ma anche su quello scientifico, un avviso che incoraggi ancora e sempre più a passare a Firefox.
Non mi dite che vedete una fascia all'angolo in alto-sinistra!!: passate subito a FIREFOX!!!


Google annuncia un browser proprietario. Il software potrebbe chiamarsi GBrowser e potrebbe crescere rapidamente anche perche' presso la sede di Google e' stato assunto Ben Goodger, uno degli ingegneri piu' attivi all'interno del progetto Mozilla Firefox.
Firefox che ha raggiunto due giorni fa la quota di 22.000.000 di download, ed 3 milioni anche Thunderbird.
Io uso sia Firefox che Thunderbird, trovandomi benissimo e su questo gestore, tovo comodissimo sia le cartelle di ricerche virtuali, sia i filtri baysiani, che identificano da soli lo spamming, eliminandomela (finora non ho ottenuto nessun falso positivo -email corrette identificate come spam-, e un paio di mail non identificate: ma basta indicare la mail perquello che è, per far apprendere meglio al sistema cosa è SPAM e cosa non lo è).
L'annuncio di Google, era una notizia oramai scontanta: dall'Aprile 2004 aveva registrato il dominio Gbrowser.com e nell'ultima settimana ben due dei più attivi lavoratori per Firefox sono stati messi nell'esercito di Google.
Comunque, è una notizia meravigliosa, perchè fa bollire e i cervelli di chi i browser li realizza, scuotendo l'intero mercato, soprattutto spostando l'assetto verso una logica non solo "gratuita", ma OpenSource..
Vedremo se il browser di Google sarà ex-novo o semplicemente una interfaccia XUL che possa appoggiarsi a profondamente su Firefox/Thunderbird, per permettere l'integrazione di tutta una serie di servizi (dal blog, al desktop search, alle news, fino ai newsgroup ed il web e gmail).. qualcosa mi dice che ci sara da divertirsi.. tutto di guadagnato per noi utenti.


“Imola non faccia spot con i gay”
Non è piaciuta per niente alla Margherita la promessa fatta dal sindaco Daniele Imola all’Arcigay, ovvero istituire in Municipio il registro per le unioni civili...

Stiamo creando anche il paradiso dei gay irregolari
''Povera giustizia, povera Italia, un tempo decantata come terra di santi, di poeti e di navigatori, e oggi, invece, trasformata in terra di terroristi e di "finocchi irregolari''. Il ministro per le Riforme Roberto Calderoli commenta cosi' la decisione del giudice di pace di Torino che ha annullato l'espulsione ad un senegalese omosessuale...

Ora mi chiedo.. posso capire Calderoli (anche se mi viene da dire.. se si dovrebbe occupare di riforme, uno che si esprime in questo modo..).
Ma desso anche la sinistra da problemi?E' vero è la Margherita... però..