Diario personale di un piccolo scienziato pazzo
 
Riccardo - atreliu pazzo
This work is licensed under a Creative Commons License
This page is powered by Blogger. Isn't yours?Tecnorati ProfileBlog SharesListed on BlogwiseTecnorati Cosmos

venerdì, gennaio 30, 2004

Un download di 5.44 gigabit al secondo: Due scienziati del Cern e del California Institute of Technology (CalTech) sono stati premiati, assieme ai propri team, per essere riusciti a toccare la velocità di connessione più alta nella storia della Rete: un terabyte di dati a 7.000 Km di distanza scaricati con una velocità media di 5.44 gigabit al secondo.
Il capo dei ricercatori del Cern, Oliver Martin, ha parlato a proposito di questo traguardo: "Il nostro obiettivo finale è abolire le distanze e così facendo favorire una collaborazione scientifica mondiale più efficiente".
E, continua ancora, l'altro scienziato premiato a Ginevra Harvey Newman, del CalTech: "Siamo arrivati al punto che due server posti l'uno di fianco all'altro hanno le stesse prestazioni di due server che si trovino a 10.000 Km di distanza".
Questo nuovo primato polverizza quindi quello di qualche mese fa riguardante la stessa mole di dati trasferiti dalla Svizzera alla California alla velocità di 2.38 gigabit al secondo.
A questo proposito Newman pronostica che Internet2, oggi applicata nell'ambito della sperimentazione scientifica, ben presto approderà nei nostri uffici e case: "Ci aspettiamo che sistemi in grado di toccare la velocità di 10 Gbps saranno molto diffusi in un futuro relativamente vicino".

Ditemi voi se non sarebbe una figata...
Ma visto che la major etc stanno scendendo in campo con prepotenza, a livello domestico, senza P2P -detto tra noi- la banda serve davvero a poco: tant'è che nelle varie pubblicità ADSL si parla di "scaricare musica"..


Gay.it: Istat cancella coppie omosessuali:
Secondo il sito Internet sono scomparse dal censimento
(ANSA) - PISA, 28 GEN - Scomparse dal censimento Istat le coppie di omosessuali che vivono insieme. La denuncia e' del sito internet Gay.it. Secondo Gay.it, l'Istituto nazionale di statistica avrebbe ritenuto ''incongrui'' i dati relativi alle persone dello stesso sesso che si siano dichiarate ''conviventi'' e le ha considerate come ''altre persone conviventi senza legame di parentela''. Insomma, dice Gay.it, come gli anziani che vivono con le badanti.

Che succede?? Facciamo finta che non esistiamo per evitare il problema??
Eppure proprio di recente ci sono stati, in seno europeo, interessi per un maggiore impegno contro la discriminazione da genere.


Questa notte non riesco a dormire molto..
pensieri che vanno dalla politica (mi pare di cogliere sempre più critiche e segni di non apprezzamento dei decreti e leggi fatte dall'attuale governo), al sistema americano (e ahime sempre più anche europeo) della brevettazione che sta portando a mille cause creando di fatto un rallentamento dello sviluppo, alla mia prof di italiano delle superiori (che devo sentire, dopo troppo tempo che non la chiamo..), dal sito mio (molecularlab.it che cresce sempre più: in esigenze di tempo e attenzioni, ed in importanza) ai miei rapporti con le altre persone (voler invitare amici in casa; qualche non apprezzamento su 'non inviti' ricevuti;..).
Mi sono fatto una camomilla, come era tanto che non mi facevo... non è servito molto... a dir la verità non è che non sia stanco o non abbia sonno, ma sono i tanti pensieri -e non sempre negativi- che non mi fanno rilassare, ma sempre fermentante di pensieri e cose da fare (come, quando, con chi, dove, ma se io.., ma se loro.. ).


mercoledì, gennaio 28, 2004

L'ultima speranza per Beagle 2 è un nuovo comando per resettare completamente il sistema operativo del lander. Lo ha annunciato oggi Colin Pillinger, lo scienziato a capo del progetto, dopo aver sottolineato che nessuna nuova era arrivata dal lander europeo disperso sulla superificie marziana il 25 dicembre 2003 dopo i passaggi della sonda Mars Express.
Ora i tecnici inglesi prevedono di lanciare un comando attraverso la sonda Mars Odissey, che dovrebbe rilanciare da capo il software imbarcato sul Beagle 2. Se dovesse fallire, il tentativo verrà poi ripetuto da Mars Express all'inizio di febbraio.


Cucciolo di drago?Londra, ritrovato il cucciolo di un drago: Burla o realtà : gli scienziati si preparano a una biopsia rivelatrice
Londra, ritrovato il cucciolo di un «drago»
La comunità  scientifica britannica non crede ai suoi occhi: la creatura, alta 30 centimetri, è in un barattolo di formaldeide
LONDRA - La comunità  scientifica del Regno Unito non crede ai suoi occhi. Per 100 anni, una famiglia britannica ha custodito in casa il bebè di un drago, un animaletto con tanto di artigli, ali e cordone ombelicale. Ma si tratta davvero di un drago oppure è uno scherzo di pessimo gusto? E' la domanda che si pone la stampa nazionale, soprattutto alla luce della storia di questo singolare reperto. Certo è che, almeno a prima vista, questa «creatura» - come la definisce il patinato quotidiano The Times - sembrerebbe proprio un drago.
Il cucciolo di drago è alto 30 centimetri e, nonostante l'età , è perfettamente conservato in un barattolo di vetro, sommersa nella formaldeide. Le analisi metteranno la parola fine a questo mistero. Ma una cosa è sicura: le stesse domande che si pongono gli studiosi oggi se le posero anche i loro colleghi 100 anni fa.


martedì, gennaio 27, 2004

Prima di andare a letto
Giornata della Memoria invita a riflettere sulla Shoah, sullo sterminio degli ebrei, di un intero popolo, organizzato dal nazismo: un evento che non ha l'eguale nella storia.

Alla libreria Hoepli di Milano alle ore 18.00
La Shoah per immagini - Mostra storico-documentaria
fotografie dall'archivio della Foundation Auschwitz di Bruxelles. Libreria Hoepli, orario 10-19.30, chiuso domenica, via Hoepli 5, tel. 02.86.48.71.

CINEMA ANTEO - SALA 200 alle ore 22.15
PARAGRAPH 175 - testimonianze di omosessuali sopravvissuti ai campi di concentramento nazisti.

United States Holocaust Memorial Museum: una vera miniera di informazioni e sottositi inerenti tutti i perseguitati del nazismo.


lunedì, gennaio 26, 2004

SCENA: il suolo di Marte. Un paesaggio desolato di pietre e sabbia rossa, senza ombra di vita: sembra che sia passata l´atomica o il ministro Urbani. Il veicolo spaziale Spirit arranca sulle sei rotelline, puntando qua e là la telecamera. I pannelli solari sono tutti impolverati, e qualcuno c´ha scritto sopra "Lavami idiota". Alla Control Room della Nasa stanno analizzando la scritta come possibile indizio di vita intelligente.

Ed ecco che, improvvisamente, dalle dune sbuca una creatura. È una specie di scimmia rossiccia e spelacchiata, con nove braccia e grandi occhi amaranto, un solo capello sul cranio, avviluppato in crocchia. A prima vista, un incrocio tra un lemure, un calamaro e Schifani. La Control Room applaude emozionata, tremila computer fibrillano: è stato avvistato il primo marziano. Questa è la fedele trascrizione dell´incontro, ed è anche la verità sul guasto di Spirit.



Spirit: A nome del presidente americano e dei suoi sudditi terrestri, io vengo in pace. Il mio nome è Spirit.

Creatura - Ciao. Io abito qui e mi chiamo Geronimo.

Spirit: Questo nome mi ricorda qualcosa. Amico alieno, oggi è un grande giorno per le nostre civiltà. Porteremo su Marte ossigeno, ricchezza e democrazia. Posso fotografarti?

Geronimo: Un momento che mi pettino (scrolla il mono-capello e lo riavvolge). Ma tu sei un terrestre?

Spirit: No, i terrestri sono brutti e di materiale scadente. Posso farti delle domande? Ho visto che vieni dal cratere che noi chiamiamo Gusev.

Geronimo: Noi usiamo altri nomi. Quello è il cratere Parmalat, tra i crateri Fiat e Enron, a sinistra del cratere Fininvest, misteriosamente scomparso dieci anni fa.

Spirit: E di che sesso sei? Maschio o femmina?

Geronimo: Noi abbiamo nove sessi. Quando facciamo le orge dobbiamo usare una calcolatrice.

Spirit (imbarazzato) - Dalla Control room mi dicono che questo non va bene. Il nostro presidente George Bush, nel recente Discorso all´Unione, ha detto che siamo contrari alle coppie gay e al sesso extramatrimoniale. Anzi, la cosa migliore per un vero americano è la castità, che evita le malattie e lascia intatte le forze per la guerra.

Geronimo: Anche noi qualche volta lo diciamo, ma non lo chiamiamo Discorso dell´Unione, lo chiamiamo Discorso Ormai-non-mi-tira-più.

Spirit (minaccioso) - Ti proibisco di parlare così del mio capo! Sappi che sotto questo pannello solare, tra il microscopio e la trivella, ho un fucile mitragliatore.

Geronimo (tranquillo) ? Sappi che con nove braccia posso usare contemporaneamente cinque chiavi inglesi e quattro cacciaviti.

Spirit: Scherzavo. O alieno obsoleto, io ti porto le idee della libertà, del business, della new economy. Non vi annoiate in questo deserto rosso? Dobbiamo sfruttarlo, renderlo produttivo. Cercheremo l´acqua, il petrolio, i tartufi. Costruiremo città, strade, penitenziari, Mc Donald, Disneymars. E campi da golf, ovunque. Non baderemo a spese per colonizza? volevo dire, per aiutarvi. Per esplorare Marte io sono costato 800 miliardi di dollari, è una bella cifra, anche se molto meno di quanto ci è costato esplorare l´Iraq e meno di quanto ci costerà esplorare la Siria.

Geronimo: E cosa ci porterete esplorandoci?

Spirit: Almeno un milione di posti di lavoro.

Geronimo: Non c´è pianeta nella Galassia dove possano bere una balla simile.

Spirit: Forse hai ragione. Allora vi porteremo la democrazia .Vi libereremo dai tiranni.

Geronimo: Non ne abbiamo.

Spirit:Ve li portiamo noi. Poi vi regaleremo il nostro sapere. Ho qua una videocassetta coi migliori esempi della cultura mondiale, alta e popolare. Gli Usa hanno mandato Edgar Allan Poe e Rambo, la Germania Bach e l´Oktoberfest, la Spagna Velazquez e Iglesias, l´Inghilterra Newton e il Principe Carlo. L´Italia il Grande Fratello e il festival di Sanremo.

Geronimo: E non portate altro?

Spirit: Certo: i videocellulari, gli antibiotici, e poi il superenalotto, il bingo, l´hamburger, il falso in bilancio, la mafia, il lifting...

Geronimo: Mi gira la testa. E della nostra civiltà cosa resterà?

Spirit: Caro amico dalla pelle rossa, a voi non succederà nulla. Basta che rispettiate alcune regole.

Geronimo: Ad esempio?

Spirit: Ad esempio non dovete tenere armi di sterminio di massa. Ne avete?

Geronimo: No, solo pietre. E avendo nove sfinteri, siamo molto pericolosi in un combattimento chimico. Ma noi potremo visitare liberamente la vostra terra?

Spirit: Certo! Basta che rilasciate le impronte digitali di tutte le mani, che non abbiate trascorsi comunisti, che non veniate in aereo, che non siate gay, che non siate fidanzati con uno zibetto, che non siate musulmani, che non siate anarchici irredentisti, che abbiate un lavoro fisso e che non facciate satira criminosa?

Geronimo: E se noi volessimo rimanere in pace, quassù da soli?

Spirit: Mi dispiace ma non è possibile. Il presidente Bush l´ha già promesso agli elettori. Gli americani sbarcheranno su Marte nel 2020. Sai quando è? Conosci come sono fatti i il calendari terrestri?

Geronimo: Certo. Nel 2020 vuole dire tra centonovantadue culi. Ma tu sei un ambasciatore o cosa?

Spirit: Io sono un robottino-spia. Con i dati che fornirò, prepareremo il viaggio e la prossima volta...



A questo punto l´audio diventa disturbato, e si vede il volto di Geronimo avvicinarsi alla telecamera, un po´ grandangolato. Poi il marziano solleva con le nove braccia un pietrone colossale, proprio sopra il robot.

Spirit (spaventato) ? Un momento, fermati, cosa fai...

Geronimo: Si chiama guerra preventiva.

(Colpo sordo, rumore di lamiere, il bip di collegamento si interrompe, il video si oscura. Riappare per un attimo la visione del marziano che grazie alle nove braccia riesce a fare contemporaneamente tre gesti appendi-ombrello e tre paia di corna.

Questo è ciò che è veramente accaduto. Dopo la botta in testa Spirit trasmette dieci parole al giorno, e sei gliele censurano perché sono riferite a Dell´Utri. Lassù su Marte, nel cratere di Parmalat, gli obsoleti alieni tirano un sospiro di sollievo. Dopo questo ennesimo fallimento, il capo della Nasa, Scrap Iron, ha dichiarato: «Il problema dei prossimi anni è questo: come farà l´uomo ad adattarsi al clima ostile di questo pianeta, senza alberi e senz´acqua, percorso da bufere gelide e vampate di calore? Marte? Veramente io stavo parlando della Terra».


sabato, gennaio 24, 2004

"Marte in copertina. Il robot americano Spirit, in silenzio da mercoledì, si è rifatto vivo oggi per una decina di minuti. I suoi segnali sono stati captati da un rete di rilevamenteo che si trova in Spagna. Esultanza alla Nasa dove poco prima avevano accolto con soddisfazione anche la notizia arrivata dal centro dell'ente spaziale europeo di Darmstadt, in Germania, che ha annunciato la presenza di acqua su Marte, sotto forma di ghiaccio, al polo sud. "

Mario sei stato più veloce di me ;-)


venerdì, gennaio 23, 2004

"Il 24 gennaio Apple Computer presenterà Macintosh. E vedrete perché il 1984 non sarà come '1984'".
http://www.repubblica.it/2004/a/sezioni/scienza_e_tecnologia/macventi/macventi/macventi.html


giovedì, gennaio 22, 2004

MARTE: LA SONDA SPAZIALE SPIRIT NON RISPONDE PIU'
WASHINGTON - Marte non risponde. Da circa 24 ore la sonda spaziale americana Spirit, giunta sul pianeta rosso il 4 gennaio e che aveva iniziato la sua missione alla grande, inviando sulla Terra strepitose immagini di Marte, non da' piu' segni di vita.
Gli scenziati della Nasa sono preoccupatissimi, e parlano di ''guasto potenzialmente grave'', temendo che qualcosa si sia rotto o che ci sia un'avaria, ovviamente impossibile da riparare.
Se la morte di Spirit verra' confermata, tutto sara' ora nelle mani della sua sonda gemella Opportunity, in viaggio verso il pianeta rosso, attesa su Marte durante il fine settimana.
La Nasa prevede infatti che Opportunity atterrera' sul pianeta rosso, agli antipodi rispetto a dove si trova Spirit, il 24 gennaio alle 21:05, ora di Pasadena, cioe' alle 6:05 del mattino del 25 gennaio in Italia.
In una conferenza stampa al Jet Propulsion Laboratory della Nasa di Pasadena, in California, uno dei responsabili del programma, Richard Cook, ha spiegato che il contatto con la sonda era stato perso ieri, ma nessuno si era preoccupato piu' di tanto.
Si pensava infatti che cio' fosse dovuto alle piogge a Canberra (Australia), dove si trova l'antenna che cattura il segnale tra Marte e la California, o a difficolta' che possono succedere nel puntare l'antenna verso lo spazio.
Un altro responsabile dell'Agenzia Spaziale americana, Pete Theisinger, ha parlato di ''anomalia particolarmente seria'', precisando che ''qualcosa si e' forso rotto, o e' stata un'avaria. Siamo molto preoccupati''.
Le comunicazioni tra Pasadena e Marte sono interrotte da mercoledi' alle 15:40 ora italiana. Un comunicato della Nasa, diffuso in serata, spiegava che ''i controllori a terra erano stati in grado di inviare segnali alla sonda Spirit, ma hanno soltanto ricevuto un segnale che confermava che il rover li aveva sentiti''. Nessun dato scientifico e tecnico era stato invece inviato dalla sonda.
Fino ad oggi, la missione di Spirit era stata considerata un vero e proprio successo. Dopo avere trasmesso le prime immagini, a colori e nitidissime, del pianeta rosso, la sonda si era fermata in un cratere, il cratere di Gusev, per esaminare da vicino il suolo di Marte, grazie al suo braccio telescopico dotato di microscopio, macchina fotografica e anche di una sorta di coltello svizzero multilama per grattare la superficie.
Il primo obiettivo scientifico di Spirit era stato un sasso grande come un pallone da football americano, battezzato Adirondack (dal nome di una valle particolarmente rocciosa dello stato di New York), che aveva iniziato a fornire le prime indicazioni sulla composizione delle rocce del pianeta rosso.


Anteprima nazionale di Paragraph 175 per la "Giornata della Memoria"
Il film raccoglie per la prima volta le testimonianze di omosessuali sopravvissuti ai campi di concentramento nazisti. Le stime degli storici parlano di circa 15000 omosessuali condannati. Presentato al Sundance e vincitore dell'Orso d'oro come miglior documentario al Festival di Berlino del 2000.
CINEMA ANTEO - SALA 200 alle ore 22.15
INGRESSO LIBERO FINO AD ESAURIMENTO POSTI


La meglio gioventù
L'altro ieri ho visto "La meglio gioventù" un film di Tullio Giordana che narra la storia di una famiglia, ed in particolare dei figli, lungo circa 40 anni, scandendo il tempo con gli avvenimenti del tempo: l'Italia ai mondiali, l'alluvione di Firenze, il terrorismo.
Un film lungo, di circa 5 ore, ma durante le quali si vivono con trasporto dozzine di emozioni diverse e fortissime. Impossibile non identificarsi con uno dei cosi tanti e vari personaggi.
Un film di una estrema sensibilità e accuratezza che appassiona.
Consiglio a tutti di vedere La meglio gioventu', e conservarlo gelosamente, per rivederlo più e più volte, rivivendo sempre emozioni forti.


sabato, gennaio 17, 2004

Per ricordare ancora una volta, fortunatamente soprattutto in passato, delle discrimazioni/violenze che in quanto minoranza la gente omosessuale ha dovuto subire.

Un tempo:
Un libro inchiesta (Redadas de violetas scritto da Arturo Arnalte) scritto da Arturo Arnalte sugli orrori subiti dagli omosessuali durante il franchismo denuncia pubblicamente per la prima volta la presenza di lager nei quali si incarceravano, torturavano e a volte uccidevano gli omosessuali in quanto tali. Emerge dalla pagine del libro che durante la dittatura franchista (durata dal ’39 al ’75) la repressione contro gay e lesbiche fu violentissima come mai in Spagna. I gay venivano spediti in veri e propri lager, in uno dei quali, quello di Fuerteventura ( Isole Canarie ), pare che il direttore fosse un crudelissimo prete che ordinava a piacimento le botte da infliggere ai prigionieri. In Spagna le persecuzioni nei confronti degli omosessuali durarono fino al 1978, e cioè fino a quando non venne firmata la Costituzione.

Ed ora:
Il 29% dei ragazzi che si scoprono gay, tenta di farla finita. Il 26% ha dichiarato di essersi procurato lesioni personali permanenti. Questi i risultati di uno scioccante rapporto pubblicato dal Ministero dell’Istruzione Irlandese per conto del Governo di Dublino. Lo studio, condotto su un campione rappresentativo di 360 persone gay, lesbiche, bisex e transgender, ha fatto luce su uno stato di disagio e malessere, che secondo il Belfast Telegraph che ha pubblicato la notizia, delinea il clima di disprezzo e rifiuto omofobici che pervade le scuole e le famiglie d’Irlanda.
Il rapporto ha rilevato anche un altissimo ricorso a cure mediche per depressione, che sarebbe più alto nella popolazione omosessuale.


DUE GUIDE PER GENITORI CHE SI SCOPRONO GAY
La LAMBDA, agenzia no-profit americana impegnata sul fronte dei diritti di gay, lesbiche, bisex e transgender, ha pubblicato due nuove guide inerenti le questioni di custodia e affidamento di bambini di coppie giunte al divorzio, perché uno dei due gay. Una guida è rivolta al partner eterosessuale, l’altra al partner che si è scoperto omosessuale. Obiettivo delle due guide, quello di mantenere fermo il focus sui reali interessi del bambino e di evitare che l’orientamento sessuale diventi argomento di ricatto in sede di affidamento del bambino. Michael Adams della Lambda dice “troppo spesso genitori gay e lesbiche, hanno dovuto scegliere tra la rinuncia all’affidamento del bambino e l’essere onestamente se stessi. Molte corti ora riconoscono che l’orientamento sessuale non ha niente a che vedere con l’essere un buon genitore”.


Clonazione Umana:
Un annuncio da parte del prof. Zavos: possibilità del 30% per un corretto impianto nell'utero per il primo embione clonato di uomo.
Ricordo soltanto che il dna non è tutto, anzi è relativamente importante. E' stato osservato come gatti clonati abbiano colori diversi, o come cellule nervose possano avere conformazioni diverse (seppure identiche dal punto di vista genetico).
Quindi, è il contesto che fa la differenza.

Perchè clonare? Clonare un intero organismo umano non ha nessun motivo. Più utile sarebbe invece usare procedimenti e tecniche per avere o ricreare organi e tessuti che non diano rigetti o problemi una vlta impiantati, in quanto compatibili al 100%.

Un discorso più ampio andrebbe fatto pensando alla clonazione (o altri metodi come fertilizazzione in vitro,e tc) a scopo riproduttivo: ricordiamoci che ci sono tanti bambini piccoli o grandi che hanno bisogno di affetto, di un ambiente più sicuro e costruttivo. Io sono quindi (a prescindere dalla mia sessualità, e quindi possibilità future -in Italia??- di avere un bambino) per l'adozione.
Voi che ne pensate?


Ieri sono andato a vedere "L'ultimo Samurai".
E mi è piaciuto. In particolare nel primo tempo, quando si presenta la via samurai, che è ben resa, con una buona sensibilità, per quanto conosca poco della pratica e la filosofia della spada (mio papà fa Aikido..). Immancabili, qualche "motivo" più commerciale... come una storia tra tra il protagonista immancabile ed una ragazza del villaggio del samurai, o l'eccessiva centralità che viene data al protagonista (sembra u controsenso, ma che un intero esercito sia fuori dalla sua dimora, per vedere come si è vestito... mi sembra falso..) in alcuni momenti in particolare verso la fine del film.
Nel complesso, queste pecche sono una minoranza rispetto ad altri film, con un risultato eccellente.
In particolare il lavoro della regia mi sembra fatto bene, buone le scenografie, discreta la fotografia. Gli effetti speciali a volte si fanno notare un po' troppo... negli eserciti e in qualche paesaggio, all'inizio..


martedì, gennaio 13, 2004

Mini hard diskDalle dimensioni quasi identiche ad una moneta da 2 euro, il nuovo hard disk da 0,85 pollici di Toshiba, annunciato ufficialmente durante il CES di Las Vegas, si candida al primato di disco fisso più piccolo al mondo.

Atteso sul mercato il prossimo autunno nei tagli da 2 GB e 4 GB, si rivolgerà  prima per PDA, player portatili e videocamere, potrebbe tuttavia interessare anche i telefoni cellulari.

L'articolo: PI - Il disco rigido per i cellulari


lunedì, gennaio 12, 2004

Che i paesi nordici fossero i più evoluti a livello sociale, si sapeva... lo saranno anche in questa occasione?
Riporto un articolo Ap che riporto il pensiero del premier conservatore danese:
Se una persona sia o meno omosessuale non importa agli occhi di Dio: e per questo il premier conservatore danese Ander Fogh Rasmussen si è detto sorpreso che la Chiesa di Stato, luterana, non permetta le celebrazione di matrimoni gay nelle proprie chiese.
"Come membro della congregazione, sono dell'opinione che sarebbe la cosa più giusta", ha spiegato Rasmussen in un'intervista concessa al settimanale "Soendagsavisen". La Danimarca è stato il primo Paese a legalizzare i matrimoni civili fra le coppie omosessuali, nel 1989; la Chiesa Luterana ha riconosciuto la legittimità civile delle unioni gay nel 1997, ma non ha mai autorizzato lo svolgimento delle cerimonie nelle chiese.
Da parte degli altri partiti la reazione è stata di sorpresa: "Come privato cittadino Rasmussen ha tutto il diritto di fare uso della sua libertà di espressione, ma in qualità di Primo ministro dovrebbe pensarci due volte prima di esprimere pubblicamente un'opinione privata di questo genere", ha commentato Jann Sjursen, deputato del partito Cristiano Democratico.


VIª giornata contro la discriminazione antiomosessuale su base religiosa
Domani 13 gennaio, commemorazione in piazza Pio XII a Roma di Alfredo Ormando, gay siciliano, suicidatosi a San Pietro nel 1998
Alle ore 16, avrà luogo in piazza Pio XII a Roma (di fronte a Piazza San Pietro) la commemorazione, con la consueta deposizione di fiori, di Alfredo Ormando.
» La manifestazione

Alfredo Ormando, due anni di seminario e un tormentato periodo universitario, si è immolato con la benzina in piazza San Pietro a Roma il 13 gennaio 1998.
Le lettere che si era portato appresso non furono pubblicate e la sala stampa del Vaticano rilasciò un comunicato stampa, dichiarando che Alfredo Ormando non si era suicidato a causa della sua omosessualità o in protesta contro la chiesa cattolica, ma perché aveva problemi in famiglia.
Ma, subito dopo la sua morte l’ANSA ricevette le sue lettere con la posta e ne pubblicò parte. "Spero che capiranno il messaggio che voglio dare: è una forma di protesta contro la Chiesa che demonizza l’omosessualità, demonizzando nel contempo la natura, perché l’omosessualità è sua figlia."
» Approfondisci


Prima che mi metta a studiare l'odiata matematica..
Volevo scrivere di come l'aver detto della mia omosessualità ai miei amici non mi abbia creato alcun problema.
Ieri abbiamo passato una tranquilla serata, piccola, modesta, ma piacevole.
Ci siamo ordinati delle pizze (eravamo in 4), poi gustati "Le Iene" sul portatile di Lino, con un audio eccellente grazie all'uso delle casse del mio PC. Si pensava si potesse usare il cavo della PlayStation2, ma non aveva un estremità compatibile per il pc..
E' un ottima cosa, insomma. Tutto sembra che vada tranquillo. Giovedi usciremo ancora, andremo al cinema a vedere Kill Bill vol.I a Cinisello, come a voler rafforzare la possibilità e la voglia di uscire insieme: bene.
ThinkingSono contento, felice, e -se posso- orgoglioso/soddisfatto, che abbia delle persone intorno a me che non siano viziate da pregiudizi o da paure stupide.
Bene, si è un bene. Ora posso stare più tranquillo e felice nel vivere le mie amicizie in piena sincerità con me stesso e con loro.
In realtà mi accorgo che c'è un mio del tutto involontario ed inconscio modo di accomodare e cercare di incentivare questi "avvenimenti" che è un po' strano...: forse è dovuta ad un mia tensione perchè questi incontri ci siano, e spesso, ma quello che ottengo è una strana sensazione di tensione, disagio.. che non si è sciolta del tutto..
Mah..
Comunque l'inizio, di questa versione smascherata di amicizia, è stato ottimo. Con il tempo ed il rafforzarsi degli incontri, verrà anche maggiore tranquillità.
In effetti è come se avessi sempre paura di perderli..
Non credo che questo sia associato con la mia omosessualità, quanto ad un discorso diverso, più mio mmh... un altro nodo che dovrò sciogliere... quanti piccole e grandi bolle di nero e di vuoto (o di emozioni / difficolta represse) che ci portiamo dentro..

Torno a studiare và, che è meglio..
Buona giornata a tutti.


sabato, gennaio 10, 2004

Bigol2

Qualcuno si chiedeva perchè da Beagle2 non si vedeva altro che schermate nere??
Ecco spiegato il motivo, eheh
;-)


giovedì, gennaio 08, 2004

Vista di Marte, verso Nord

DVD con 4 milioni di nomiEcco il DVD con il mio nome, su Marte!


:-(Mi son svegliato con sogni non tranquilli.. e come a volte capita questi tendono a trascinarsi anche nel buio della realtà.
Sono sveglio da un po'.
Ho letto, mi son guardato attorno e ho postato qualcosa qui sul diairo.
Ora sto ascoltando Phil Collins, che nelle sue canzoni più tristi mi ha fatto diventare melanconico.
Penso ad una mia parte di socialità che si afferma poco. Cioè ad una serie di rapporti che mi mancano..
Con l'università, in Bicocca, ho potuto conoscere bella gente. E con questa sto bene, e mi piace. Tuttavia vorrei frequentarla di più..
Mi sento ritornato a diverso tempo addietro, quando insicuro faceva queste confessioni qui, sul diario... con la magica speranza che qualcuno potesse leggere e destarmi..
A dir la verità ultimamente mi sto dando abbastanza da fare, anche se sono giorni che sono chiuso e tarpato in casa... con la paura di affrontare un po' la vita... il lavoro, le responsabilità, le fatiche... come se restare in questo finto mondo fatato (ma opprimente e solo..), potesse servire a qualcosa..
Come per altre cose, le risposte, la soluzione c'è ed è anche abbastanza a fuoco... ma sembra mancare la forza di sostenersi in un volo che si sente a priori fallimentare.
Con Sara si era detto che da mercoledi avremmo incominciato a sostenerci in positivo, non più giustificarci in qualche nostra manchevolezza nello studio, ma spronarci..
..infatti sono due giorni che non sento Sara.. non che lei non mi mandi sms o squilli... ma non rispondo... isolato..
Il mio caro Phil canta di "Another day for you and me in Paradise": che sia la mancanza di una persona da amare e da cui essere amata vicino che mi rende più vulnerabile?
Certo potrebbe rafforzarmi, ma uno deve essere anche in grdo di camminare con le proprie gambe..


Parlando di educazione scolastica e dell'educazione degli educatori a prevenire discriminazione in un ambiente così importante:
"Dopo cinque anni di battaglie legali, la Morgan Hill Unified, una scuola vicina a San Jose, dovrà risarcire sei giovani studenti gay per le discriminazioni subite. Il risarcimento ammonterebbe a 1.1 milioni di dollari; ma la cosa interessante è che per eliminare le discriminazioni nei confornti di studenti gay e lesbiche, il personale docente e amministrativo dovrà seguire un lungo corso apposito per essere preparato all'accoglienza dei gay nelle strutture e alla prevenzione delle discriminazioni legate all'orientamento sessuale."
» Continua

Un'altra riflessione:
"In un bell’articolo apparso oggi su USA TODAY, il giornalista Fred Bayles fa un’attenta analisi dell’impatto che ha avuto sulla popolazione gay e non solo del Vermont l’istituzione nel luglio del 2000 delle unioni civili per persone dello stesso sesso. Partendo dai racconti di Greg e Bob, che stanno insieme da 27 anni, l’articolo sottolinea come più dei diritti garantiti e delle pur importanti questioni legali, l’istituzione delle unioni civili abbia infuso nella popolazione gay una sicurezza psicologica che supporta la durata delle relazioni e dunque reca i suoi benefici all’intera società. USA TODAY riferisce anche che sono maggiormente le donne a contrarre unioni civili, con un rapporto di 2 a 1 rispetto agli uomini."
» L'articolo

Ed un ricordo:
Alfredo Ormando, due anni di seminario e un tormentato periodo universitario, si è immolato con la benzina in piazza San Pietro a Roma il 13 gennaio 1998.
Le lettere che si era portato appresso non furono pubblicate e la sala stampa del Vaticano rilasciò un comunicato stampa, dichiarando che Alfredo Ormando non si era suicidato a causa della sua omosessualità o in protesta contro la chiesa cattolica, ma perché aveva problemi in famiglia.
Ma, subito dopo la sua morte l’ANSA ricevette le sue lettere con la posta e ne pubblicò parte. "Spero che capiranno il messaggio che voglio dare: è una forma di protesta contro la Chiesa che demonizza l’omosessualità, demonizzando nel contempo la natura, perché l’omosessualità è sua figlia."
» Approfondisci


mercoledì, gennaio 07, 2004

"Usa: in Texas la prima esecuzione capitale del 2004
WASHINGTON - Eseguita ieri in Texas la prima condanna a morte del 2004 negli Stati Uniti. Nel carcere di Huntsville e' stato giustiziatoYnobe Matthews, un uomo originario di Dallas, condannato per avere violentato e ucciso una donna nel suo appartamento di College Station, tre anni e mezzo fa. L'uomo aveva ricevuto anche un'altra condanana per un altro omicidio ed era rimasto coinvolto in altri tre casi di stupro. Matthews aveva chiesto di essere messo a morte, rinunciando alla richiesta di appello. (Agr)"

Alcune cose sono proprio dure a morire... eh?


"Sono spiacente, ma oggi quando c'erano le migliori condizioni per una trasmissione tra Beagle2 e Mars Express, oggi non c'è stata nessuna comunicazione"
Si continua dicendo che non è comunque la fine delle possibilità.

Purtroppo da Beagle2 oggi, in questa opportunità, non abbiamo ricevuto alcuna trasmissione del segnale.
I prossimi tentativi:
8th Jan about 12:50 GMT
9th Jan about 13:27 GMT
10th Jan about 14:04 GMT
12th Jan about 02:02 GMT
14th Jan about 03:18 GMT

La missione naturalmente non si ferma. Mars Express continuerà in questo fantastico successo dell' Europa, a scandagliare in 3D sotto terra di Marte, permettendo la prima mappa topologica del pianeta.
La priorità prossima sarà il landing di una sonda su Marte, nelle prossime missioni.

Il Professor Pillinger durante la conferenza:
"Una cosa molto importante è stata che questa missione ha avvicinato la gente alla scienza ed alla astronomia in particolare. [..] C'è stato molto supporto ed interesse anche da parte della stampa. [..] Continuerò ad occuparmi del progetto Beagle2 e parlerò con la sede in Germania [da dove avveniva la comunicazione della ricezione del segnale ndr] riguardo le difficoltà riscontrate oggi."
Era evidentemente deluso, e abbattuto per questo non successo. Tuttavia, come egli stesso dice, continuerà a lavorare al progetto, riscontrando una reazione molto positiva da parte della gente, e considerando il progetto Mars Express e Beagle 2 comunque un successo.


Webcast dell'arrivo di Beagle2
Sto seguendo il webcast.
Fra circa 10 minuti sapremo se il segnale di Beagle 2 è arrivato alla sonda madre Mars Express.
Ricordiamo che nei tentativi precedenti attraverso Mars Odissey non sono andati a buon fine, ma questo è forse imputibile a problemi di incompatibilità tra le comunicazioni tra i due sistemi non realizzati ad hoc per questo.


martedì, gennaio 06, 2004


Mars Exploration Rover Mission: Home
Le prime immagini a colori
Le prime immagini a colori dalla sonda Spirit.


The orbiter is scheduled to fly over the Beagle 2 site at 12.13 GMT. The result of this communication opportunity will be announced live during the media briefing by Professor Colin Pillinger and news will follow on the Beagle2.com website afterwards.
The results of this first search attempt will be announced at a press briefing at ESA/ESOC by David Southwood, Director of Science, Rudolf Schmidt, Mars Express Project Manager, and Michael McKay, Deputy Flight Director, starting at 16:00 CET.

Dunque per la conferma definitiva dell'ok del Beagle2 dobbiamo attendere le 16.00 e sul sito www.beagle2.com o qui ;-) avrete i dettagli del risultato..




Terra di Marte Ecco dalla sonda Spirit un dettaglio a colori sul terreno di Marte. Terra di un altro pianeta.. nudo e arido..

In attesa di Beagle 2, domani, sognamo con Spirit ..


lunedì, gennaio 05, 2004

Ho raccolto le informazioni relative all'avvento del mese di Dicembre e Gennaio in un editoriale:
Mars Express, Beagle 2 e le sonde NASA per il trionfo su Marte


domenica, gennaio 04, 2004

Mars Exploration Rover Mission: Press Release Images
Panoramica da Marte
Ecco il panorama marziano visto dalla fortunata sonda Spirit. La sonda NASA, che sarà raggiunta da una sonda gemella, Opportunity, il 24 Dicembre.
Queste sonde porteranno anche una serie di DVD che verranno lasciati su Marte, che conterranno anche il mio nome e cognome.
Restiamo ancora in attesa di Beagle 2: Oggi 4 gennaio sarebbe dovuto esserci il recupero del più recente segnale del lander via Mars Express, come ora di arrivo del segnale è stato indicato sul beagle 2 timeline un T.B.D. poco chiaro..
Leggendo un comunicato del Mars Express: "on 7 January 2004 at 13:15 CET, the lowest point (pericentre) of the Mars Express flight path will be as close as 315 km to the landing area of the still silent Beagle 2. [..] “At this precise time, our Mars Express orbiter is in both an ideal flight path and an ideal communication configuration, right on top of the Beagle 2 landing area, at about 86 degrees. In this situation, we should be able to discern the slightest beep on the Martian surface.” "
Dunque sembra che dobbiamo attendere ancora tre giorni... stay tuned!


sabato, gennaio 03, 2004

Mars Exploration Rover Mission: Home
L'arrivo delle sonde NASA: Spirit e Opportunity
Spirit Lands: January 3, 2004 about 8:35 pm PST (5:35 am in Italia)
Opportunity Lands: January 24, 2004 about 9:05 pm PST (6:05 am in Italia)
Domani nel frattempo ci sarà la prova del fuoco per Beagle 2 la sonda europea che non è ancora riuscita a comunicare la sua presenza e dare il via alla sua missione. Il passaggio del Mars Express di domani, ci darà una risposta definitiva (forse..) sulla reale sopravvivenza di Beagle 2.


Eccomi di ritorno dal Capodanno 2004.
Per la precisione sono tornato ieri sera.
Sono stato in una vecchia baita di Efrem dalle parti di Bagolino (in trentino), un compagno di università ed amico.
Siamo partiti da casa mia alle 8.00 di mattina in una panda stracarica di cose, con taniche in mezzo alle gambe e sommersi di valigie, borse e spese varie..
Arrivati dopo circa 2 ore di viaggio siamo stati un po' a casa di Efrem, dove sua mamma ci ha deliziati con un pranzo luculliano (ricordiamo il polpettone, il salame di cioccolato e le amarene sotto grappa), perdendo così la possibilità di finire di fare la spesa in paese.
Partiamo con il pick-up di Efrem, dopo aver trasbordare le cose, diretti verso questa sua baita.
Dopo circa una mezz'oretta raggiungiamo un paese in cui gli spazzaneve avevano fatto il loro dovere, eliminando le tracce di neve, che sarebbero ben rimaste nella strada successiva: avvicinandoci alla baita lungo un strada secondaria infatti, il trattore del papà di Efrem stava spazzando circa 30 cm di neve dalla strada permettendoci così il passaggio.
In realtà ad un certo punto per dare maggior aderenza sullo sterrato ghiacciato, siamo saliti sulla pala del trattore, che ci ha fatto quindi sorvolare sul pelo della neve.
Arrivati alla baita, dopo un attimo di sistemazione, ben difficile è stato far risalire il trattore sulla strada per farlo ritornare in paese: armati di energie e fatiche, usando diverse travi di legno (con dimensioni e peso diveso), abbiamo cercato di far aderire meglio le ruote del trattore mettendo le assi lungo il suo percorso. Purtroppo non era facile perchè slittava sulle travi, rompendole, scheggiandole. Ed il lento camminino che faceva era ripagato con sforzi nel recuperare le assi, e gettarle in avanti passando ai suoi fianchi lungo la neve alta.
Ed il cielo incominciava ad imbrunire, regalandoci in qualche attimo di distrazione uno spettacolo incredibile: un cielo in tramonto, con una distesa di neve sopra le quali si osservavano le vette delle montagne tra cui si stava abbassando il sole, ormai stanco e spento. Ricordo ancora come una bellissima foto, lo sforzo di io ed Efrem in controluce che trasciniamo queste travi, con fumi e vapori così messi in evidenza dalle luci del trattore, dietro di noi.
Ma molto pesante è stato anche il trasportare le borse stracariche di spesa ed i bagagli lungo il sentiero segnato dal trattore, sotto un cielo oramai scuro. Ed anche qui, ho un'alltra immagine fissa di me e nICO illuminati solo dalla luna e dal riverbero della sua luce bluastra sui manti di neve, bucati da scuri e contrastati alberi (pini? aceri? abeti? Efrem me lo aveva detto..).
Finalmente sistemati nella baita con la luce prodotta grazie ad un generatore a gasolio, la stufa ci ha riscaldati e asciugato i pantaloni, la calzamaglia, le calze, gli scarponi e i guanti fradici.
Per la stanchezza io e nICO non abbiamo mangiato molto del riso preparato (della spesa fatta non avevamo il sale per una pasta!!) e siamo andati a letto presto in una camera riscaldata da un piccolo termosifone elettrico, in un sacco a pelo ricoperto da diverse coperte!
Il giorno dopo ci siamo alzati verso le 9.30 dovevamo andare in paese a fare la spesa e c'erano dei lavoretti da sistemare.
Io ho finito di spalare il sentiero che sarebbe servito per aprire il rubinetto dell'acqua corrente (se la chiusura non fosse stata più a monte), NiC ha recuperato le travi usate il giorno prima, mentre Diego Efrem e Danilo sono andati in paese a far la spesa e dal cui ritorno ci hanno detto che non c'era il combustibile per il generatore.
Per pranzo ci siamo fatti un bel chilo di pasta, dopo la quale ci siamo messi a tagliare legna con sega e scure. Dovendo però procurarcene dell'altra io nICO Efrem e Diego siamo andati nella cascina un centinaio di metri più in alto... dove la neve avrebbe superato il ginocchio. Presa una vecchia slitta di legna siamo saliti con fatica a causa della neve e del peso che la slitta aveva. Peso però che è ben aumentato una volta caricata, tanto che la slitta non slittava molto.. infatti toccava il livello della neve: sfruttando il fatto che l'atrito dinamico era minore rispetto a quello statico (e così la pillolina di fisica è stata data NiC ;-) facevamo piccole corsette in cui si veniva a volte travolti dalla slitta, o si cascava ben distesi sull'alto strato di neve. Però con la giusta pendenza la slitta ha cominciato a prendere velocità e così abbiamo incominciato a correre all'impazzata cercando di "domarla", e solo il sottoscritto è riuscita a controllarla alla fine della prima lunga discesa.. eheh
Arrivati nella baita, dopo aver sistemato la legna, ci siamo cambiati mettendo ad asciugare i vestiti fradici mentre neve veniva sciolta per usarla come sostituta dell'acqua corrente. Periodicamente le braci prodotte dalla stufa venivano portate da Efrem in stanza per cercare di riscaldarla di qualche grado in più..
La cena dell'ultima dell'anno era costituita da mezzo chilo di fusilli alla bottarga, cotechino, lenticche e del buon San Giovese. Non avendo radio o TV con cui sincronizzare la mezzanotte ci siamo affidati ai rumorosi "vicini", che dopo averci straziato per giorni con un tamarro (o plegi come si dice lì) CD, sicuramente avrebbero fatto baldoria con l'avvicinarsi dell'ora X.
Stappata con qualche secondo in anticipo, abbiamo brindato con uno champagne da 50€.. godendoci lo spettacolo dei fuochi di artificio 'offerti' dalle case attorno su uno sfondo da favola con una valle imbiancata illuminata da un quarto di luna e stelle nitidissime.
I festeggiamenti sono proseguiti con una grolla dell'amicizia con tre giri di bevute di questo caffe con scorza di arancio, chiodi di garofano e, in assanza di Grappa e Genepi, Gin. Dato che Efrem, nICO e Danilo incominciavano ad esser stanchi sono saliti, mentre io Diego e NiC abbiamo giocato a somma 15 (una versione modificata di scopa), constando che l'alcol produceva in me degli ottimi effetti positivi sui ragionamenti matematici. Abbiamo poi parlato anche delle nostre situazioni sentimental-amorose, ed arrivato il mio turno ho detto della mia omosessualità (presa con tranquillità, anche se Diego certo non se lo aspettava, eheh). Verso le 4.30, quando anche i tamarri avevano smesso con la musica, siamo saliti.
Fuori dalla porta abbiam sentito che qualcuno si lamentava, chiamandoci. In possesso della torcia, siamo entrati ed abbiamo visto nICO seduto sul letto che con occhi sbarrati si guardava attorno disorientato. Ci siamo avvicinati e ci ha detto che vedeva girare tutto.. dopo averlo un po' tranquillizzato lo abbiamo messo in piedi per farlo scendere al piano di sotto pensando che forse il freddo era responsabile. Ricordo il tremito delle sue gambe e la difficoltà a muoverle.
Io e NiC ci siamo avvicinati a dove doveva essere Efrem. Era però riverso tra il suo letto e quello accanto, girato con la testa verso il corridoietto formato dai letti, ed il viso a terra. Cercando di svegliarlo non dava segni. Così è stato girato, ed ancora si è cercato di svegliarlo senza però successo. Ho controllato la respirazione, la frequanza cardiaca (128 battiti al minuto) e la risposta delle pupille: tutto regolare. Aiutato da NiC l'abbiamo portato faticosamente da basso, cercando di portare anche lui al caldo.
Danilo, che dormiva nella stessa stanza, svegliato non dava segni di preoccupazione rispondendo e muovendosi tranquillamente (anche se poi in realtà ho sentito che i giramenti di testa li ha avuti anche lui). Così gli è stata messa una coperta in più e la porta è stata spalancata lasciando così cambiare l'aria.
Mentre nICO veniva tenuto sotto controllo da Diego, io e NiC ci siamo occupati di Efrem che non ne voleva sapere di svegliarsi. Sotto domande e stimoli sembrava piuttosto cosciente ma con difficoltà motorie. Tuttavia si riappisolava rapidamente. C'è voluto un giretto fuori nel freddo, ma con aria pulita, per farlo riprendere un poco. Seppure stava acquisendo maggiori capacità motorie non convinceva dal punto di vista logico, infatti ha voluto poi esser riportato fuori dalla baita dove poi è rientrato dirigendosi verso la camera (sempre sostenuto da NiC), farfugliando riguardo al fatto che doveva accendere la stufa. Entrato si è poi avvicinato al suo letto, si è tolta la giacca e sembrava che volesse mettersi sul letto a dormire quando ha vomitato liberandosi così definitivamente del suo torpore psico-fisico. Mentre l'anima pia di NiC puliva il pavimento e le cose sporcate, tranquillizzavo Efrem che nel frattempo si era steso per orizzontale tra il suo ed il letto di fianco, con un fare assai più cosciente e con l'intenzione di riposare dopo queste emozioni.
Anche nICO aveva vomitato in contemporanea ad Efrem, e dopo poco è salito per voler riposare anch'egli, seguito da Diego stanco dopo la notte insonne.
Rimasto a curare il respiro di Efrem in particolare e aver testato le sue condizioni, sono andato a chiamare NiC che era sceso per sciogliere dell'acqua e fare della legna per la stufa, dicendogli che potevamo andare a dormire anche noi, che tutto andava bene e che Efrem si era ripreso e stava facendo un tranquillo sonno.
Ci siamo alzati alle ore 13.00 sebbene mi sia svegliato un paio di volte per Danilo, accompagnandolo alle scale quando ne ha avuto bisogno.
Del fattaccio successo quella notte si è stati piuttosto vaghi, e non si è invece esplicato che il problema non era stata certo la grolla o quel poco alcol bevuto, quanto il monossido di carbonio prodotto dalle braci lungo tutta la serata, che sebbene siano state allontanate prima di andare a letto, avevano comunque creato un ambiente oramai saturo e pericoloso..
Il giorno del primo dell'anno, dopo quella notte, si è deciso, complice il tempo che si metteva a brutto, di fare armi e bagagli e tornare a casa con mezza giornata di anticipo sulla tabella di marcia.
Alle 4 del pomeriggio siamo ritornati nell'accogliente casa di Efrem dove sua mamma ci ha rinforzati con cannelloni di ricotta e spinaci, polpettone e spezzatino, lenticchie e una saker con una glassa al cioccolato indimenticabile..
Dopo aver salutato Efrem e suo fratello Danilo, siamo partiti carichi come all'andata verso Milano.
Ed alle 8 circa sono arrivato a casa.
Ecco le foto del mio Capodanno 2004.