Diario personale di un piccolo scienziato pazzo
 
Riccardo - atreliu pazzo
This work is licensed under a Creative Commons License
This page is powered by Blogger. Isn't yours?Tecnorati ProfileBlog SharesListed on BlogwiseTecnorati Cosmos

venerdì, luglio 25, 2003

Mercoledi 30 partirò a Sharm El Sheik ... per 8 giorni e 7 notti, in un hotel a Shark Bay 5 stelle lusso, con trattamento All Inclusive: ovvero prendo ciò che voglio quando lo voglio.. senza pagare nulla!! [nel senso che ho già pagato prima...]
Tutto compreso per un prezzo di € 647.
Ci andrò insieme a due mie compagne: Sara e Madda. Una proposta e offerta che non si poteva rifiutare.
La valigia è pronta.. lunedi scarico la macchina fotografica digitale, e poi via..
Lunedi prenderemo i vauge (o come diavolo si chiamano..)
Martedi sarò alle 4.00 a casa di Sara, ed il giorno dopo andremo all'aeroporto partenza prevista per le 7.15..
L'arrivo è attorno alle 13 ora locale (un ora di fuso..+4 ore di aereo).
Poi sistemazione... e un tuffo nel magico mare...
Spero di fare tante escursioni, divertirci tanto e fare tante foto (che poi metterò sul sito, of course..) ^__^

A bientot..


PI - Una città interamente wi-fizzata: "Una città interamente wi-fizzata
Rete a banda larga, libera e gratuita per tutti, disponibile in ogni luogo, per trasformare la vita e la partecipazione nel digitale. È la visione-shock dell'amministrazione comunale di St. Louis. Wireless in canoa e nei viali"
Certo che noi una cosa simile ce la sogniamo proprio... vi rendete conto? Significherebbe avere a disposizione un incredibile mole di scibile, sempre, con due click..
Significherebbe avere una maggior competitività nel campo commerciale,
Significherebbe avere probabilmente la creazioni di fonti di notizie locali, del paese con una collaborazione collettiva: un unico sviluppo portato insieme dall'intera cittadinanza (come alcune televisioni di città, che esistono anche qui in Italia seppur quasi fuorilegge).
Significherebbe creare nuovi modelli di business, con un attrattiva molto forto per tecnofili e turisti. Per sapere cosa è un monumento, e tutta la sua storia, bastano due click... forse tre al massimo..

Ma qui tutto questo ce lo sognamo... ancora impegolati in discussioni di libertà di mercato..
Non conosco le dimensioni della popolazione di St. Louis, ma non sarebbe male avere una novità anche in italia.. per Milano ...? No, è troppo capitalizzata, troppo legata al mercato per sfruttare una occasione come questa.
La discussione è poi come la liberazione delle frequenze per Wi-fi (o cmq la possibilitàà di creare una rete pubblica da privati), che qui in Italia è stata fortemente repressa, mentre i più sognatori vedevano come una ennesima opportunità...

E come tale, ancora sogno un mondo in cui si è meno legati al business, ed ai soldi, favorendo un mondo di crescita collettiva, di condivisione..


giovedì, luglio 24, 2003

Ho aggiornato la sezione dei certificati: ho aggiunto foto riguardo la missione in corso NASA, la Mars Exploration Rover, che arriveranno il 4 gennaio lasciando un DVD contenente circa 4 milioni di nomi (tra cui il mio), in grado di resistere fino a 500 anni!
Non contento ho spedito il mio nome, oggi, anche verso una cometa.. sempre in progetto NASA, la Deep Impact Mission, che prevederà lo studio di un corpo impattante con una cometa..
..
Gia che ci sono.. ieri ho fatto un po' di spese comprandomi scarpe, maglietta a maniche lunghe, cappellino, e un paio di scarpette da indossare per entrare in acqua, in mare, senza rovinarsi i piedini sugli scogli..
Oggi invece ho visto l'Albero degli Zoccoli.
Un davvero bel film. Molto bello (non per niente ha vinto il festival di Cannes nel '78), anche per la descrizione così ben fatta della vita dei contadini di quel tempo (fine secolo scorso).
L'ho visto grazie alla Playstation2 che mio fratello ha comprato, e facendo anche da DVD player ... è un ottima cosa ;-)


venerdì, luglio 18, 2003

PI - La RIAA parte: chiede i nomi ai provider: "La RIAA parte: chiede i nomi ai provider
Spedite ai provider americani centinaia di richieste di nominativi di utenti che secondo RIAA condividono musica online compiendo un illecito. Gli ISP sono tenuti a fornire quei nomi. Dalla RIAA un solo commento: l'avevamo detto"


martedì, luglio 15, 2003

ATTENZIONE IL DIARIO E' STATO SPOSTATO IN www.molecularlab.it/atreliu/diario/, nel sito personale.


In questi giorni sono stato attorniato da due cose...
L'inzio della settimana scorsa la morte, la fine ed oggi dalla fatica che a volte si fa per "vivere".
In particolar modo il venerdi di due settimane fa ho finito lo stage. Un'esperienza molto buona. Sia da un punto di vista umano, che da quello formativo e didattico/lavorativo. Ho trovato un ambiente stimolante e gente che mi pone fiducia. Una questione che è decisamente importante, rassicurante e felicitante.
Ma, sembra strano dirlo, mi sta cadendo addosso un po' di triste apatia..
Forse anche a causa della canzone Agosto di Perturbazione che mi coinvolge molto, in questo periodo..
O forse per la paura di deludere chi investe su di noi, e quindi con la voglia di perdere in partenza per non deluder se stessi..
O forse per vendicarmi di un male passato... come se qualcuno non avesse avuto fiducia in me, o mi avesse deluso molte volte.. prendendomi ora io questo "privilegio"..

Andando da una mia amica a volte un po' giù mi sono chiesto chi venisse da me quando mi sento io solo (ed ho freddo, come dice la canzone). Ma naturalmente gli amici e non solo. Già, ma chissà a volte non ci si sente così sicuri.
Mi viene in mente quel "grazie" detto dalla mia amica: grazie a te, mia carissima, insieme, seppur a volte con fatica, si superano i momenti difficili, o si vedono le cose da prospettive diverse, magari più incoraggianti.

Un film che ho visto di recente e che ho trovato molto delicato e bello è "La città incantata" un film di animazione, preceduto da "La principessa Mononoke": Entrambi dei capolavori. Il più recente racconta di una magica storia fatata in cui una ragazzina si trova davanti ad un mondo nuovo, con personaggi a volte soli e bisognosi di compagnia, altre volte apparentemente pesanti e puzzolenti, o ancora davanti ad un dio del fiume senza memoria. Un mondo in cui lotta scoprendo energie e venendo incoraggiata dai suoi successi, e da una persona cara ("Ricorda sono il tuo unico amico").

Forse è meglio che vada a nanna. Domani mi alzo quasi presto e diversi nuovi DVD mi aspettano da vedere.. vi saprò dire.
Che sia una tranquilla e buona notte per tutti.