Diario personale di un piccolo scienziato pazzo
 
Riccardo - atreliu pazzo
This work is licensed under a Creative Commons License
This page is powered by Blogger. Isn't yours?Tecnorati ProfileBlog SharesListed on BlogwiseTecnorati Cosmos

domenica, ottobre 31, 2004

Il 31 ottobre del 1980 a Giarre, in Sicilia, due ragazzi, omosessuali e amanti, preferirono morire facendosi ammazzare dal nipote tredicenne di uno di loro, piuttosto che sopportare la discriminazione sociale. Si chiamavano Giorgio Agatino, che aveva 26 anni, e Tony Galatola, di 16 anni.
Questo fatto di sangue fu probabilmente la molla che in pochi mesi portò alla nascita dell'Arcigay.

Buon lugubre Halloween, con la speranza che le nostre più torbide paure possano vedersi soltanto una notte all'anno...


"IL CONGEGNO SEGRETO DI BUSH Il sito internet americano di news Salon svela il mistero del presunto congegno che Bush avrebbe indossato durante uno dei dibattiti in tv. Secondo un'analista della Nasa, l'ente spaziale americano, il presidente Usa avrebbe davvero sulla schiena una scatola a forma di T"


sabato, ottobre 30, 2004

Leggo da Repubblica di oggi:
Firma Costituzione Ue, bufera Rai Societa' esterna per le immagini: "Le riprese effettuate da Euroscena, incaricata da Palazzo Chigi
Protesta l'Usigrai: 'Privatizzata un'attivita' del servizio pubblico'
Viale Mazzini: 'La nota del sindacato è offensiva per i giornalisti'
I Cdr dei tre tg: 'Offensivo è il comportamento dei vertici'"

Hendel censurato, bufera politica "I vertici Rai subito in vigilanza": "Soppresso l'intervento del comico, l'opposizione insorge "E' l'ennesimo capitolo delle liste di proscrizione"
Del Noce: "E' la linea editoriale che vieta la satira politica"
Bonatesta (An): "Via la politica faziosa dal servizio pubblico"

"Digitale terrestre ingannevole" Antitrust contro gli spot Mediaset: "Delibera dell'Antitrust sulla promozione della nuova tecnologia
'Messaggi gravemente carenti per chiarezza e completezza'

La prima notizia la trovo particolarmente grave... siamo all'inizio di un controllo/filtro ANCHE esplicito??
La seconda: un altro caso di censura.. non è la prima volta, ricordate lo spettacolo Dandini, a dimostrazione che nasconde quello che da fastidio
La terza: ciò che interessa a Berlusconi, invece, viene ben messo in evidenza, anche se falso e tendenzioso... senza parlare di tutti i forti (assurdi?) investimenti nel digitale terrestre che ha una legge criticata da moolti sul fronte liberta, anczichè puntare su una informatizazzione della popolazione, una diffusione capillare di uno strumento come Internet che è un bene culturale, che fa crescere... ho letto che Internet allontana dalla televisione... il problema per il nostro caro Berlusca, non è solo questo, quanto invece Internet permette un confronto, una fonte inesauribile di notizie informazioni e contro informazioni, permettendo una crescita culturale che le "tette e culi" serviti in continuaizone da una televisione sempre più trash scadente in qualità ci offre..


venerdì, ottobre 29, 2004



Ma chi ci crede più??:
"Il tasso di inflazione su base annua ? passato al 2% dal 2,1% di settembre, tornando ai livelli di ottobre 1999. ... "
immagino che risulti così per tutti noi, vero? Chi non mangia, si veste e riesce a divertirsi come ben 5 anni fa? Poco prima del boom della NewEconomy?
Chi paga una pizza margherita come minimo 10.000 lire (circa 5€)? Perchè da quanto ci dice l'ISTAT dovremmo pagarlo circa 5/7 mila lire, questi circa i prezzi del '99...

Mah... io dell'ISTAT mi fido oramai ben poco... e sull'inflazione è oramai la più falsata... colpa del governo che la influenza? Suggerendo a noi che "va tutto bene... non vi preoccupate... stiamo modificando la costituzione, vendendo l'Italia ed i suoi preziosi beni culturali, stiamo rendendo il mercato del lavoro sempre più precario... ma va tutto bene, non vi preoccupate..."


mercoledì, ottobre 27, 2004

La dottoressa Laura Schlesinger e' una famosa giornalista della radio americana; nella sua trasmissione dispensa consigli alle persone che telefonano. Qualche tempo fa, Laura ha affermato che l'Omosessualita', secondo la Bibbia (Lev.18:22), e' un abominio e non puo' essere tollerata in alcun caso. La seguente e' una lettera spedita alla signora Schlesinger.

----------------------------------

Cara Dottoressa Schlesinger, le scrivo per ringraziarla del suo lavoro educativo sulle leggi del Signore. Ho imparato davvero molto dal suo programma, ed ho cercato di Dividere tale conoscenza con piu'
persone possibile.
Adesso, quando qualcuno tenta di difendere lo stile di vita omosessuale, gli ricordo semplicemente che nel Levitico 18:22 si afferma che cio' e' un abominio.
Fine della discussione.
Pero', avrei bisogno di alcun consigli da lei, a riguardo di altre leggi specifiche e come applicarle.

1. Vorrei vendere mia figlia come schiava, come sancisce Esodo 21:7. Quale pensa sarebbe un buon prezzo di vendita?

2. Quando do fuoco ad un toro sull'altare sacrificale, so dalle scritture che cio' produce un piacevole profumo per il Signore (Lev. 1.9). Il problema e' con i miei vicini. I blasfemi sostengono che l'odore non e' piacevole per loro. Devo forse percuoterli?

3. So che posso avere contatti con una donna quando non ha le mestruazioni (Lev.15: 19-24.). Il problema e': come faccio a chiederle questa cosa? Molte donne si offendono..

4. Lev. 25:44 afferma che potrei possedere degli schiavi, sia maschi che femmine, a patto che essi siano acquistati in nazioni straniere. Un mio amico afferma che questo si puo' fare con i filippini, ma non con i francesi. Puo' farmi capire meglio? Perche' non posso possedere schiavi francesi?

5. Un mio vicino insiste per lavorare di Sabato. Esodo 35:2 dice chiaramente che dovrebbe essere messo a morte. Sono moralmente obbligato ad ucciderlo personalmente?

6. Un mio amico ha la sensazione che anche se mangiare crostacei e' un abominio (Lev. 11:10), lo e' meno dell'omosessualita'. Non sono d'accordo. Puo' illuminarci sulla questione?

7. Lev. 21:20 afferma che non posso avvicinarmi all'altare di dio se ho difetti di vista. Devo effettivamente ammettere che uso occhiali per leggere.... La mia vista deve per forza essere 10 decimi, o c'e' qualche scappatoia alla questione?

8. Molti dei miei amici maschi usano rasarsi i capelli, compresi quelli vicino alle tempie, anche se questo e' espressamente vietato dalla Bibbia (Lev 19:27). In che modo devono esser messi a morte?

9. In Lev 11:6-8 viene detto che toccare la pelle di maiale morto rende impuri; per giocare a pallone, debbo quindi indossare dei guanti?

10. Mio zio possiede una fattoria. E' andato contro Lev. 19:19, poiche' ha piantato due diversi tipi di ortaggi nello stesso campo; anche sua moglie ha violato lo stesso passo, perche' usa indossare vesti di due tipi diversi di tessuto (cotone/acrilico). Nonsolo: mio zio bestemmia a tutto andare. E' proprio necessario che mi prenda la briga di radunare tutti gli abitanti della citta' per lapidarli come prescrivono le scritture? Non potrei, piu'semplicemente, dargli fuoco mentre dormono, come simpaticamente consiglia Lev 20:14 per le persone che giacciono con consanguinei?

So che Lei ha studiato approfonditamente questi argomenti, per cui sono sicuro che potra' rispondermi a queste semplici domande.

Nell'occasione, la ringrazio ancora per ricordare a tutti noi che la parola di Dio e' eterna e immutabile.
Sempre suo ammiratore devoto.


martedì, ottobre 26, 2004

Transessualismo/Transgenderismo

1) Una persona dovrebbe essere libera di fare e comportarsi come vuole!
Senza porsi problemi, o che gli vengano fatte osservazioni tipo "Ma questa è una cosa da femmine" o frasi "Che maschiaccio che sei".
2) Il transgenderismo nasce dall'esigenza che gli altri si comportino con te nel modo che ti è più congeniale.
Ad esempio Marco, è un transgender che si veste, si atteggia liberamente come se fosse una donna, Maria, vorrebbe che anche gli altri si comportassero con lui come se fosse una donna. Senza il problema di porsi "Maschio o femmina" Siccome così non è, incominciao un percorso di transizione che lo porti anche esteriormente come donna, e quindi ad essere vista come tale.
3) La prostituzione è associabile al batuage nell'omosessualità: una fase in cui si possono imitare rapporti affettivi comportandosi liberamente come ci si sente i essere, protetti dal desiderio sessuale del cliente, e dal "buio" della notte.


Rassegna Stampa: "Il Parlamento europeo dovrebbe bocciare la commissione di Jose' Manuel Barroso e consentire al presidente ''di riprovarci rimpastando la sua squadra senza che Silvio Berlusconi gli aliti sul collo''. Lo scrive oggi Financial Times in un commento nel quale sostiene che ''negli ultimi giorni Barroso ha commesso una serie di errori che fanno dubitare che sia la persona giusta per quel lavoro''."


sabato, ottobre 23, 2004

Figata.. Un ulteriore passo avanti...
Looking Glass è un progetto OpenSource, in cui lavora anche Sun punta nel creare un ambiente Desktop 3D: finestre e applicazioni potranno essere viste e spostate nelle tre dimensioni, ma non solo.
Risulterà superato la catalogazione e la strutturazione dei contenuti in due dimensioni o in strutture ad albero. Ma si potrà pensare ad una organizazzione su più livelli: con una caratteristica in più.
Il progetto Looking Glass in un futuro non troppo lontano ci permetterà di navigare in tre dimensioni non solo all'interno di nostri computer, immaginate il web o i risultati di una ricerca organizzati in tre dimensioni. ci si potrà avvicinare ad uno stile più reale, non più il computer che ci abitua ad una interfaccia piatta, ma ritrovare anche nell'interazione con i contenuti una realtà in tre dimensioni come quella della vita di tutti i giorni.
E' disponibile un filmato molto interessante sul sito Looking Glass ma quello che fanno vedere è solo un inizio... un idea..


giovedì, ottobre 21, 2004

Che storia!
FireFox, sta organizzando promuovendo party in tutto il mondo per festeggiare l'avvento di Firefox 1.0 !
Io mi sono già iscritto...
E finalmente questo browser, che è già vincente per le sue caratteristiche, supererà anche i vecchi utOnti che usano anche ancora il buggato IE.. [Ed inoltre la sua ascesa è oramai indiscussa]
Per non parlare del fatto che sta facendo la più grande operazione di Marketing mai fatta per prodotti OpenSource: Attraverso donazioni stanno arrivando alla quota (si parla di 100.000$, ma essendo un associazione no-profit avrà facilitazioni) per avere un'intera pagina di pubblicità sul NewYorkTimes. Ed anche il nome dei donatori compare (avete meno di 8 giorni)... so... donate!
Stay tuned!


martedì, ottobre 19, 2004

“Suonano del tutto surreali le accuse di offensività e ‘blasfemia’ rivolte ad Arcigay da Luca Volonté, presidente del gruppo Udc alla Camera
“Non esiste alcun complotto contro Buttiglione, bensì serie e concrete ragioni politiche per opporsi alla sua nomina. Buttiglione si era battuto contro l’inserimento della tutela dalle discriminazioni basate sull’orientamento sessuale nella Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea, ha contribuito a stravolgere, da ministro italiano, una direttiva europea contro la discriminazione sul lavoro, introducendo proprio nuove discriminazioni contro le persone omosessuali con il decreto legislativo n. 216 del 9 luglio 2003, si è opposto alla libertà di manifestazione in occasione del World gay pride di Roma del 2000. Non si capisce come possa assolvere al compito che gli spetterebbe di promuovere la parità di diritti tra tutti i cittadini dell’Unione a prescindere dall’orientamento sessuale.
“Piuttosto Volonté dovrebbe preoccuparsi di invitare a linguaggi più civili i propri alleati di governo che continuano a propalare odio e disprezzo a piene mani verso le persone omosessuali.

Due ragazzi sono stati aggrediti domenica pomeriggio, in pieno centro a Napoli, al grido di ‘froci, vergognatevi!’. Loro e non Buttiglione sono le vere vittime di un’aggressiva campagna di violenza e pregiudizio. Nel caso di Buttiglione si tratta di una semplice e democratica scelta politica.


Rieccoci.
In questi due giorni ho lavorato e cercato, tradotto ed estratto.. ne è venuto fuori un volantino [70Kb .pdf] per il caso Tremaglia, riportante i commenti di alcuni giornali europei ed internazionali.
Per far capire alla gente che questo comportamento non è ammesso/ammissibile nel resto d'Europa.
Un altro l'ha fatto Luca, oggi Fabio lo portava al Cig, e vedremo cosa ne diranno, in vista anche di una sorta di concessione/autonomia per avere autorizazzioni in tempi veloci. In casi come questo, ma anche altri è importante creare un dibattito all'interno della società, portare la questione con risonanza, per far riflettere/pensare, far confrontare la società ed i politici con il resto d'Europa, mooolto più avanti di noi.
L'ormai mitico Zapatero, dovrebbe aver insegnato molto sul fatto che uno stato considerato cattolicissimo non possa anche essere Laico.
E siccome lo Stato dovrebbe essere (è tra i principi della Costituzione Italiana, lo ricordo..) laico, che si ragioni in termini di parità, giustizia, di conquista dei diritti civili, senza farsi sempre piegare dai moralismi e dalla forza retrograda della Chiesa.
Che rabbia quando penso ai grandi scandali della Chiesa per preti pedofili, e poi vengono a parlare di moralismo a noi... facendoci crescere con un peso, una sofferenza interiore ma anche una discriminazione, spaventosa... che rabbia!


domenica, ottobre 17, 2004


Un nuovo palazzo.. a Londra, lo chiamano oramai "Cetriolo erotico", mi sembrava un esagerazione fino a quando ho visto questa foto...
La Galleria su Repubblica



I robot sono tra noi!
Piccolo (46cm), e a meno di 73€, sarà vostro..
si chiama RoboSapiens, in netta competizione con Aibo, di certo lo batterà sul lato economico... ci sono anche dei filmati al link segnalato..


Tanto per rimanere in vena di chicche... vi segnalo queste due, trovate da Ton-online
“Non è normale! L’omosessualità è bellissima, straordinaria, la consiglio a tutti! Ma cazzo, non è normale”
Ferraram, Otto e mezzo, 12/10/2004
“fingere che [l’omosessualità] sia ‘normale’ è un benevolo desiderio o una pigra ipocrisia.”
Sofri, Il foglio [Wittgenstein], 15/10/2004


venerdì, ottobre 15, 2004

L’Europarlamento invita gli stati dell’Unione a riconoscere le coppie gay e lesbiche unite negli altri paesi dell’Ue
Arcigay: “L’Europa laica non si piega all’ondata italiana di integralismo antigay”



Se in Europa ha destato scandalo l’atteggiamento intollerante e discriminatorio della destra italiana, non si è fatto attendere uno scatto di laicità.

Il Pse, tramite il capogruppo Martin Schultz, ha chiesto a Barroso il cambio di portafogli per Buttiglione annunciando, in caso contrario, il voto negativo sull’intera Commissione, mentre il suo predecessore Enrique Baron Crespo ha invitato la conferenza dei capigruppo a pretendere le scuse del governo italiano per le gravi affermazioni di Tremaglia.

Ma la risposta più chiara al tentativo tutto italiano di infangare la dignità dei cittadini gay e lesbiche è arrivata con un atto istituzionale: oggi, infatti, Il Parlamento europeo ha approvato una raccomandazione proposta da Jean-Luis Bourlanges in cui si invita il Consiglio europeo a “rafforzare il concetto di cittadinanza dell’Unione e a ’includere garanzie per la libertà di circolazione dei cittadini e dei loro familiari nonché del partner registrato di qualunque sesso’”.

“L’Europa laica – commenta il presidente nazionale di Arcigay Sergio Lo Giudice - reagisce con fermezza e non si piega di fronte all’ondata, proveniente dalla destra italiana, di integralismo e intolleranza antigay.
“La richiesta di riconoscere reciprocamente le coppie gay registrate negli altri stati membri dell’Unione – prosegue Lo Giudice - è un principio di civiltà fondamentale, perché consente il diritto alla libera circolazione in Europa che altrimenti sarebbe preclusa ad una parte della cittadinanza.”


mercoledì, ottobre 13, 2004

E' reato dare dello "psicopatico"
La corte di cassazione ha confermato la condanna a una multa nei confronti di un catanese che aveva detto a una sua vicina di casa "sei una psicopatica"

E noi non potrmmo dichiararci parte civile, in un maxi processo contro quel deficiente di cultura e di sensibilità Tremaglia?


Dall'articolo de La Nazione, si indicano le reazioni dei politici al caso Tremaglia, mentre il protagonista di questo atto di indecente stupidità, rivela ancor più una sua ignoranza ed insenibilità nei confronti delle minoranze.
Interessante anche l'articolo de L'Unità.
Su un articolo de Il corriere della sera, invece un giornalista parla di un segno in contratendenza a segnali di una modesta paertura della destra, ed uno scusarsi di Fini per quello che fu.
"Ed ecco che per un imperdonabile rigurgito dell’antico olio di ricino, del quale sarà con ogni probabilità chiamato a rendere conto in Italia e in Europa, Mirko Tremaglia si ritrova di nuovo solo in una trincea che altri solo da poco (e forse per opportunismo più che per convinzione, vista la rapidità di certe conversioni ) avevano lasciato." -dice l'articlo.
Non so se in effeti ci sarà un richiamo formale da parte del presidente del consiglio, o da Ciampi, dalle associazioni GLBTQ, o dall'Europa. Non credo che il ministro diventi cosciente delle sue dichiarazioni e si dimetta (sembra che in Italia a differenza degli altri stati europei dimettersi anche si fanno degli errori esagerati, o delle leggi incostituzionali, non sia gradito.. nemmeno per una questione personale di correttezza e rispetto).
Non so se questa questione verrà accennata e glissata come sul tg di Raidue ore 20.30. Anzichè essere trattata per quello che è, come sul tg di La7, in cui c'è stato proprio un servizio ad hoc per la questione.
Continuando a leggere l'articolo sul Corriere, ritrovo e scopro nuove chicche della politica in Italia: "Ve la ricordate la rissa scatenata da Francesco Storace, prima di diventare presidente del Lazio, contro l’allora deputato verde Mauro Paissan? «Quella checca di Paissan mi ha graffiato con le sue unghie laccate di rosso, io non l’ho toccato: sfido chiunque a trovare le sue impronte sul mio culo».
«Tutte le volte che sono andato in televisione con lui, il giorno dopo decine di persone mi chiedevano se era gay. Quindi la colpa non è mia: sono gli italiani che lo ritengono un omosessuale, che dicono che è gay». E gli striscioni di Forza Nuova, futura spalla di Alessandra Mussolini, alla manifestazione contro il «Gay Pride»? «Finocchi? Sì, grazie: col pinzimonio». E la battutaccia di Maurizio Gasparri contro Elio Di Rupo, il leader dei socialisti belgi che non ha mai fatto mistero di essere gay ma si è più volte schierato contro la pedofilia? «L'unico a discriminarci nel ’94 fu un ministro belga che venne poi accusato di pedofilia. Non piacere ai pedofili non ci dispiace più di tanto».
Gianfranco Fini è sempre stato più cauto. Anche se sul tema sollevò un polverone lui pure, quando disse a un «Maurizio Costanzo Show»: «Se lei mi chiede "un maestro dichiaratamente omosessuale può fare il maestro?" la mia risposta è no. Sarebbe diseducativo e moralmente non opportuno che chi è omosessuale dichiarato o chi arriva a considerare la pedofilia, tutto sommato, una forma d’amore possa fare l’insegnante». La moglie Daniela rincarò: «Chi è un omosessuale? Non lo so, una persona malata, una che lo fa per soldi, una che gli piace farlo, sono affari suoi, non mi riguarda. Come quello che è cornuto: è cornuto, sono affari suoi, non è un problema mio, diventa un problema mio quando diventa il maestro di mia figlia». "
E continua... in un revival veramente triste e disarmante...
Concludendo con.. "Fu il futuro vicepresidente del Senato e poi ministro per le Riforme, Roberto Calderoli. Il quale, in attesa di rifare la Costituzione Italiana correggendo gli errori dei Parri, dei De Gasperi, degli Einaudi e dei Nenni, dichiarava non nel Medioevo ma meno di quattro anni fa: «La civiltà gay ha trasformato la Padania in un ricettacolo di culattoni...»."
Tutto questo è piuttosto deludente..
E fa presagire ancora un lungo lavoro di informazione/educazione che fa un po' scoraggiare..




martedì, ottobre 12, 2004

Altri articoli sul caso Tremaglia.

Commento Audio di Tremaglia


Tremaglia: un europa di culattoni
La lettera intestata e firmata di Tremaglia

Repubblica.it: Tremaglia sul "no" a Buttiglione "Europa a maggioranza gay": "L'anziano esponente di An [Mirko Tremaglia, ndr], che nell'esecutivo di Silvio Berlusconi ha la delega per gli Italiani nel mondo, usa termini davvero offensivi, per commentare la vicenda: 'Purtroppo Buttiglione ha perso - attacca - povera Europa: i culattoni sono in maggioranza'."
Mi segnalano anche un articolo sul Corriere: Tremaglia attacca i gay. E' bufera

Sconvolgente!
Dovremmo reagire pesantemente... cmq... non ci sto! Prima l'altro inetto Taormina... ora quest'altro personaggio... non so che dire...
sono piuttosto disarmato... a tanta ignoranza/difficolta.

Domani sera al CIG (Via bezzecca, Milano), alla serata Cultura gli animi saranno ben caldi...(si parla di Buttiglione, ed inevitabilmente di Tremaglia!)
Vi invito tutti a partecipare!


Chicca offerta da Buttiglione:
"Discriminato, ma non cedo"

Dalla repubblica.
"Assolutamente no. Io non intendo rinunciare all'incarico. Non ce n'è assolutamente nessuna ragione". Questa volta Rocco Buttiglione è meno sorridente del solito. Il doppio schiaffo inferto dal Parlamento europeo alla sua "nomination" per Bruxelles, certo non lo ha messo di buon umore. E non lo nasconde.
[..]
"L'indegnità (politica, ndr) semmai viene considerata più di ordine morale. E riguarda le mie parole in materia di omosessualità. Oppure, ed è la cosa che più temo, qualcuno considera indegno Berlusconi e i suoi ministri di occuparsi di Giustizia". Ma chi è questo qualcuno? "C'è una lobby - il suo sospetto - che ritiene esista una indegnità morale e politica dei ministri di Berlusconi a occuparsi di Giustizia. Chi sono? Lo avete capito da soli".
[E' diventato paranoico, adesso??? Vede comunisti mangia bambini dappertutto??]


lunedì, ottobre 11, 2004

Pecorella confessa: il Lodo Schifani varato per salvare Berlusconi
"Approvare il Lodo Schifani è stato un errore". Il presidente della commissione Giustizia della Camera, nonché avvocato personale di Silvio Berlusconi, Onorevole Gaetano Pecorella, ha gettato la spugna, ammettendo che la legge che garantiva l'impunità alle cinque più alte cariche dello Stato, approvata dal centrodestra nel giugno 2003, è stata uno sbaglio.


Bug in Word, ASP.NET e IE: "In tre fra i pi? diffusi software di Microsoft sono emerse alcune vulnerabilit? di sicurezza. Le patch sono in arrivo. Ecco i dettagli"
Cambiate Browser: Explorer è solo un ferrovecchio pieno di bug: passate a Firefox
Scarica Firefox


sabato, ottobre 09, 2004



martedì, ottobre 05, 2004

Il 15 novembre si fermeranno tutti i lavoratori del settore
la protesta "per i rinnovi contrattuali e contro la riforma"
Cgil, Cisl e Uil proclamano
lo sciopero generale della scuola

Proteste contro la riforma Moratti

ROMA - No alla riforma Moratti, rinnovo del contratto, aumento degli stipendi. E' lunga la lista di motivazioni per le quali Cgil, Cisl e Uil hanno proclamato lo sciopero generale della scuola il 15 novembre. La decisione è stata presa dopo l'esito negativo del tentativo di conciliazione svoltosi oggi al ministero dell'Istruzione. L'astensione dal lavoro riguarda tutto il personale docente, educativo, Ata (ausiliario, tecnico e amministrativo), dirigenti scolastici in servizio in Italia e nelle scuole e istituzioni scolastiche italiane all'estero. Queste le modalità della protesta

Dal 20 al 28 ottobre. Scioperi, articolati per regione, alla prima ora di lezione o di servizio (il personale in servizio nel turno pomeridiano sciopera all'ultima ora) secondo il seguente calendario: 20 ottobre Basilicata e Friuli; 21 ottobre Toscana, Puglia e Marche; 22 ottobre Emilia Romagna, Umbria, Abruzzo, Lazio, Molise; 25 ottobre Lombardia, Calabria e Sicilia; 26 ottobre Veneto e Sardegna; 27 ottobre Liguria, Piemonte; 28 ottobre Trento, Bolzano, Valle D'Aosta, scuole e istituzioni scolastiche italiane all'estero.

29 ottobre. Giornata nazionale di mobilitazione di tutto il personale: i docenti non svolgeranno attività di insegnamento e funzionali al di fuori di quelle strettamente obbligatorie; il personale Ata non effettuerà attività e incarichi aggiuntivi; i dirigenti scolastici si atterranno strettamente ai compiti definiti nel profilo.

15 novembre. Sciopero generale nazionale per l'intera giornata di lunedì 15 novembre 2004 di tutto il personale del comparto scuola.


Quanto alle motivazioni della protesta, i sindacati, in una nota unitaria, spiegano che derivano dalle "insoddisfacenti risposte" fornite al pacchetto di rivendicazioni presentato dal sindacato: "apertura immediata delle trattative contrattuali; incremento retributivo per il biennio 2004-2005 pari all'8% per il personale docente e Ata per salvaguardare il potere d'acquisto delle retribuzioni; emanazione degli atti e della definizione degli stanziamenti necessari per il contratto dei dirigenti scolastici scaduto il 31 dicembre 2001; blocco di qualsiasi tentativo di manomissione degli automatismi stipendiali e di conseguente riduzione delle retribuzioni; impegno a interrompere una politica contrassegnata da tagli di risorse economiche e di risorse di organico".

E ancora, "avvio di una vera politica di investimenti pluriennali a sostegno della scuola pubblica; definizione delle immissioni in ruolo di docenti e Ata su tutti i posti vacanti e disponibili, così come previsto dalla legge; salvaguardia degli attuali organici e dell'offerta formativa, ribadendo il giudizio negativo sulla legge 53 e sui suoi effetti; rifiuto della proposta di tutor definita dall'Atto di indirizzo che gerarchizza la funzione docente, rompe la collegialità, indebolisce il rapporto con studenti e famiglie; salvaguardia delle prerogative dell'autonomia scolastica e il rispetto del contratto di lavoro; fermo rifiuto della regionalizzazione del sistema di istruzione; netta contrarietà a qualsiasi intervento legislativo finalizzato alla definizione dello stato giuridico del personale della scuola; ferma opposizione a ogni intervento dell'Amministrazione, a partire dalla nota riservata con la quale si minacciano sanzioni disciplinari a docenti e Dirigenti scolastici, teso a limitare l'autonomia scolastica definita dalla Costituzione".



lunedì, ottobre 04, 2004

Discussione dei ricercatori in:
S01 Mercalli, Via S. Sofia 9
Dalle 9.30 ...


Ricerca di base:
la crezion di precarietà ed instalbilità, sia a livello di docenti sia a livello dei ricercatori, porterò solo ad un peggioramento della attuali situazioni.
Con l'aumento della precarietà aumentano anche le possibilità di licenziamenti per ingiusta causa, con forme di limitazione delle libertà.

Se i prefessori poi svolgono anche attività esterna a scapito della didattica, come si pensa di finanziare il mondo universitario?

La protesta continua anche in moltissime universitarie, ma i Media non danno molto spazio, e l'iter legislativo continua.

Il blocco della didattica, viene visto come ultima fora di protesta.


Vene mantenuta una precarietà, tre anni per poi decidere se diventare di ruolo, oltre a poco chiare modolatità di identificare la professionalità del professore, e la possibilità di far ativit esterne, senza tutelare la parte eseguita all'interno dell'università (ma venendo cmq pagati per l0intero stipendio.


I principi sono buoni, ma i modi per attuare la riforma rispecchiano un sistema americano che non è presente in Italia: non c'è il dinamisco nella ricerca che assicurerebbe alla insicurezza data dalla riforma, la possibilità di crearsi uno sazio lavorativo.


Blocco della didattica per la riforma Moratti!
Il professore spiefa la riforma, per cercare di debellarla.


venerdì, ottobre 01, 2004

Per i gay e le lesbiche spagnoli è arrivato il momento di festeggiare: lo Stato è pronto a concedere anche a loro di celebrare le nozze. Il progetto di legge per riconoscere le unioni di gay e lesbiche sarà approvato definitivamente venerdì dal governo in consiglio dei Ministri. Con questa nuova norma la Spagna diventerà il terzo Paese del mondo, dopo Olanda e Belgio, a consentire i matrimoni tra omosessuali.